Il mondo delle slot online è in continua espansione, e orientarsi in questo mare infinito di opportunità inizia a sembrare impossibile. Specie se sei nuovo. Non basta, infatti, scegliere una slot a caso e infilarci soldi come si faceva una volta al bar. Oggi hai a disposizione migliaia di titoli anche su un unico casinò online. E quindi come scegliere?
Criteri da seguire per scegliere la tua slot
Probabilmente la prima cosa che ti viene di fare per trovare un gioco è cercare su Google “quali sono le migliori slot online?”. Non è una cattiva idea, certo, ma i risultati che ti verranno dati non ti diranno nulla se non hai una minima conoscenza di questo tipo di intrattenimento. Tranquillo, non devi fare calcoli strani né consultare mille pagine.
Ti basta tenere presenti questi cinque criteri principali per scegliere le migliori slot online (in ordine di importanza).
RTP
Il Return To Player (RTP) è il “ritorno al giocatore”, ovvero la percentuale di denaro che una slot ti restituisce nel lungo periodo. Il calcolo di tale percentuale si basa, però, non sulle tue singole giocate, ma sulle sessioni totali giocate su quella data slot in quel periodo di tempo.
Sostanzialmente, si tratta delle probabilità di vincita, ed è un dato che gli operatori sono tenuti a indicare quando elencano le caratteristiche del gioco. In linea generale, devi tenere presente che:
le migliori slot hanno un RTP pari al 95% o superiore
le slot con jackpot hanno RTP più basso ma montepremi più alto
Il valore dell’RTP può variare tra versioni diverse della stessa slot
Volatilità
Se l’RTP calcola le probabilità di vincita, la volatilità misura quantità e frequenza. In altre parole, uno misura quanto paga una slot, mentre l’altra considera come paga. Ci sono tre tipi di volatilità:
Bassa - vincite frequenti ma importi più bassi
Media - buon equilibrio tra frequenza di vincita e importo
Alta - vincite rare ma importi più alti
Se ti approcci per la prima volta a questo tipo di giochi, ti conviene optare per una slot dalla volatilità medio-bassa.
Tipo di slot
Non tutte le slot sono uguali, e capire le differenze tra le varie tipologie ti aiuta a comprendere meglio quali sono le più adatte a te. Ecco le tipologie principali che puoi trovare in quasi tutti i casinò online disponibili in Italia:
Slot classiche. Griglia 3x3, simboli della frutta, gameplay minimale e senza funzioni bonus. Sono le slot originali, quelle con cui ci si divertiva anche al bar. Molti provider continuano a produrre giochi simili più che altro per mantenere la tradizione e attrarre giocatori nostalgici.
Slot con linee di pagamento. Sono simili a quelle classiche ma hanno una griglia più ampia e solitamente includono almeno una funzione bonus. Per vincere, è necessaria una sequenza di almeno 3 simboli uguali da sinistra a destra su determinate linee. Puoi consultare il tutorial del gioco per vedere quali sono le linee di pagamento, che in genere sono presenti in numero da 5 a 30.
Slot Megaways. Al contrario della tipologia precedente, le slot Megaways non includono linee di pagamento, ma payways, ovvero combinazioni vincenti che si formano in base al numero di simboli presenti su ogni simbolo. Una singola slot Megaways può avere anche centinaia di migliaia di payways.
Slot Libro. Il nome di questo tipo di slot a tema deriva dal fatto che moltissimi titoli simili includono la parola “Book”. Solitamente sono giochi a tema Antico Egitto, ma ci sono varianti. La ragione della loro popolarità risiede soprattutto nei numerosi free spin che regalano.
Slot Gallina. Anche qui parliamo di slot a tema: di solito la protagonista è proprio una gallina dalle uova d’oro. La tipologia riprende le slot tradizionali nella sua struttura con griglia 5x3, ma include anche alcune funzioni bonus importanti.
Slot Cluster Pay. Simili alle Megaways, le slot cluster pay pagano “a grappolo”, cioè a gruppi di simboli uguali adiacenti. Ogni spin può avere decine o anche migliaia di combinazioni possibili.
Slot con jackpot. Si tratta di slot che includono, oltre al gameplay di base e a eventuali funzioni bonus, anche 2-4 jackpot fissi o progressivi. I primi lavorano con moltiplicatori prestabiliti che aumentano di valore in base al livello del jackpot. Il montepremi delle slot con jackpot progressivo aumenta continuamente finché non viene vinto. Questo avviene perché, per ogni spin di ogni singolo giocatore, una piccola percentuale della giocata viene aggiunta alla cassa comune. Ciò significa che se un qualsiasi giocatore vince il jackpot, questo viene azzerato per tutti a prescindere da luogo e ora. È un po’ come la Tombola, insomma: una volta fatta cinquina, nessuno può più farla finché non si ricomincia.
Consigli extra
Scegli solo casinò con licenza ADM
Stabilisci un budget settimanale o mensile
Prima di giocare con soldi veri, prova le versioni demo delle slot