03.09.2025 - 16:48
Nato nel 2001 grazie a Lorraine Massey, hairstylist autrice del libro "Curly Girl: The Handbook", il Curly Girl Method si rivolge a chi desidera prendersi cura dei propri capelli ricci ottenendo una chioma elastica, ben idratata e adeguatamente protetta dall'effetto crespo e dall'umidità. Divenuta virale sui social, tale tecnica risponde alle esigenze di chi ha capelli ricci o mossi, adattandosi ottimamente a ricci afro, beach waves e boccoli.
Utilizzato costantemente, questo metodo si rivela efficace anche nei confronti di capelli particolarmente rovinati, migliorandone elasticità e volume. Oltre a valorizzare la texture naturale, viene ridotto l'effetto crespo e i capelli beneficiano di una maggiore idratazione, apparendo così più salutari.
Il Curly Girl Method nasce da un'esigenza precisa: evitare ingredienti dannosi come solfati, siliconi, alcol seccanti e calore eccessivo. Ad accomunare la maggior parte delle chiome ricce è una generale secchezza, derivante dalla struttura stessa dei capelli; è per questo motivo che i prodotti comuni non hanno modo di penetrare in profondità, risultando inefficaci. Ed è attraverso il Curly Girl Method che è possibile far fronte al problema.
Prodotti utili e risparmio consapevole
Per far sì che il Curly Girl Method raggiunga gli obiettivi prefissati è fondamentale dotarsi di una serie di prodotti. Sono indispensabili balsami privi di silicone, gel specifici, prodotti "leave-in", spazzole adeguate, pettini a denti larghi, asciugamani in microfibra, cuffie di satin e, ultimi ma non meno importanti, oli leggeri. Se le spazzole Denman sono apprezzate perché definiscono i ricci, contribuendo a minimizzare l'effetto crespo e districando i capelli, le cuffie in satin riducono la disidratazione. A rendere più agevole l'asciugatura, favorendo elasticità e morbidezza naturali, sono i prodotti "leave-in" che non necessitano di risciacquo.
Questi e altri articoli sono facilmente acquistabili nei negozi fisici specializzati e su varie piattaforme online che hanno voluto includere nei propri cataloghi prodotti per la bellezza o sezioni dedicate specificamente alla cura dei capelli. Tra le realtà attive online si ricorda SHEIN, che affianca a capi d'abbigliamento e articoli per la casa un ampio ventaglio di prodotti di bellezza.
Parte del successo riscontrato da SHEIN è legato alla scelta di praticare prezzi accessibili, destinati ad essere ridotti ulteriormente grazie ai codici sconto disponibili online, come quelli di Discoup.com. Chiunque ritenga sia giunta l'ora di domare i capelli ricci ha la possibilità di risparmiare su prodotti di qualità visitando la pagina di Discoup dedicata alle promozioni SHEIN e attivando uno dei buoni sconto disponibili. Variare la routine di bellezza quotidiana affidandosi ad articoli per la cura dei capelli dei migliori marchi non deve necessariamente comportare costi elevati. E i codici sconto supportano soprattutto coloro che, a prezzo pieno, non potrebbero concedersi tali acquisti. Grazie ai prezzi ridotti accedere al variegato catalogo di SHEIN è più semplice, non rendendo necessario limitare la scelta a causa di un budget limitato.
Guida pratica da seguire passo dopo passo
Per conseguire i massimi risultati con il Curly Girl Method è indispensabile seguire determinati step; ecco i principali:
Il Curly Girl Method non è un metodo che si pone il semplice obiettivo di prendersi cura delle chiome ricce. Piuttosto, merita di essere definito un’”operazione di salvataggio”, vista la capacità nel far tornare sane anche chiome tutt'altro che elastiche e ben definite. Chi ha i capelli ricci può iniziare a seguire tale tecnica con pazienza e flessibilità, fino ad individuare la routine su misura per il proprio caso.
Edizione digitale
I più recenti