Cerca

Arpino

“Premio di Poesia Europeo”, la premiazione

L’evento, tenutosi sabato 12 aprile nel prestigioso hotel “Il Cavalier d’Arpino”, è stato organizzato dalla “Società Dante Alighieri”

Poesia Arpino

Anche quest’anno, la città di Arpino ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’ambito “Premio di Poesia Europeo”, il concorso nazionale che ha l’obiettivo di celebrare il talento delle giovani generazioni e la forza propulsiva della parola poetica. L’evento, tenutosi sabato 12 aprile nel prestigioso hotel “Il Cavalier d’Arpino”, è stato organizzato dalla “Società Dante Alighieri” comitato di Arpino, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro loco e il “Gruppo Guide Cicerone”.

La cerimonia è stata aperta da Luciano Rea, seguito dagli interventi del professor Mario Rovinello, con la presentazione della silloge poetica “Tra l’inchiostro e le arance” di Paolo Mirabella, e del presidente della giuria, il professor Luigi Gulia, che ha proposto una profonda riflessione sul valore della poesia nella storia dell’umanità. A essere premiate sono state tre giovani poetesse: Anna Lucia Altobelli, studentessa del liceo classico “Bernardino Telesio” di Cosenza, con la poesia “Il calore della nostalgia”; Simona Reale, studentessa del liceo scientifico “Zeleuco” di Locri, con “Terra d’amuri”; e Maria Aurora Marsella, del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, con la poesia “Infanzia”.

La commissione ha inoltre attribuito una menzione d’onore a Orsolina Gerbasio, del liceo classico “Bernardino Telesio”, con il componimento “Echi di eternità” e a Elsa Diodato, del liceo scientifico “Emilio Segré” di Marano di Napoli, con la poesia “L’abitudine della solitudine”. Il premio speciale dell’edizione 2025 è stato riservato a Maria Napolano, anche lei studentessa del liceo scientifico “Emilio Segré”, con la poesia “E tu”.

Durante la cerimonia è intervenuto anche il presidente del consiglio della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini, che ha ringraziato pubblicamente il presidente della commissione, Enrico Quadrini, per l’impegno e la dedizione profusi nell’organizzazione dell’evento. Parole di apprezzamento sono state espresse anche nei confronti dell’intera giuria, composta dalle professoresse Giorgia Buttarazzi, Cristina Catallo, Cristina Marchionni, Patrizia Porretti e Maria Altomare Rubino. Un ringraziamento è stato infine rivolto a tutti i giovani premiati, sottolineando l’importanza di momenti come questi, che rappresentano un vero baluardo di alta cultura nel panorama nazionale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione