Amaseno
12.02.2026 - 22:49
Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo il ciclo di incontri dal titolo “Le ali della legalità – La legalità ha le ali forti” tenuto presso l’Istituto Comprensivo di Amaseno, promosso dalla Camera Penale di Frosinone “Fabrizio Pagliei”, presieduta dall’avv. Giuseppe Lo Vecchio unitamente al Vice Presidente Avv. Pierluigi Taglienti, al segretario Avv. Lucia Melone, ai consiglieri Avv.ti Pietro Polidori, Emanuele Incitti e Claudio Pizzotti.
Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola media, offrendo loro un percorso formativo di alto valore educativo e civile. L’iniziativa è stata condivisa dal Dirigente Scolastico, Walter Landi, che, insieme alla referente d'Istituto alla legalità e al benessere e al contrasto del bullismo e cyberbullismo, la Patrizia De Felice, ha dimostrato grande attenzione e sensibilità verso i temi affrontati.
Gli incontri, strutturati in modo interattivo e partecipativo, hanno visto gli alunni protagonisti di una simulazione di un processo penale, durante la quale hanno interpretato i diversi ruoli delle parti processuali – giudice, pubblico ministero, avvocati, imputati – comprendendo concretamente il funzionamento della giustizia e le responsabilità che ne derivano. Un’esperienza formativa intensa, costruita anche a partire dalle esperienze personali dei ragazzi.
A condurre gli incontri sono stati gli Avvocati Claudia Poce e Marino Iacovacci, referenti della Camera Penale di Frosinone, che, sotto il coordinamento e il controllo della Camera Penale di Frosinone, hanno messo a punto un programma specificamente pensato per studenti delle scuole medie, rendendo comprensibili temi complessi come l’imputabilità del minore, la responsabilità penale dei genitori e il corretto utilizzo dei social network e delle chat di gruppo.
“Le ali della legalità” si conferma così un progetto capace di lasciare un segno profondo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione