Cerca

Alatri

A lezione di legalità con la pm Rossella Ricca

A tenere la lezione al Liceo Classico sono stati gli avvocati Roberto Capobianco, Francesca Gatta e Cristiana Cialone

A lezione di legalità con la pm Rossella Ricca

Una mattinata intensa al liceo classico di Alatri, dove la Camera Penale “Fabrizio Pagliei” di Frosinone ha organizzato una lezione-incontro con i giovani studenti, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla giustizia, alla responsabilità civica e alla tutela del territorio.

A tenere la lezione sono stati gli avvocati Roberto Capobianco e Francesca Gatta, alla presenza della professoressa e avvocatessa Cristiana Cialone. I tre professionisti hanno illustrato ai giovani alunni il significato della legalità nella vita quotidiana, partendo dai diritti e dai doveri di ciascun individuo. L’incontro ha visto anche la partecipazione del sostituto procuratore della Repubblica di Frosinone, la dottoressa Rossella Ricca. Un magistrato che conosce bene il territorio ciociaro: proprio per questo il suo messaggio, frutto di anni di lavoro ed esperienza spesso anche a contatto con le dinamiche giovanili, è stato particolarmente apprezzato dai giovani.

«Investire nei ragazzi significa investire nel futuro del territorio» ha ricordato la dottoressa Ricca, che ha seguito la vicino anche il processo Bricca. Una testimonianza di grande valore la sua, che ha appassionato gli studenti. Al termine dell’incontro, è arrivato anche un ringraziamento particolare alla dottoressa Ricca da parte del presidente della Camera Penale, l’avvocato Giuseppe Lo Vecchio, e di tutto il direttivo formato dagli avvocati Taglienti, Melone, Polidori, Incitti, Pizzotti così come di tutti gli iscritti, che hanno sottolineato come il suo costante impegno rappresenti un punto di riferimento per l’intera provincia e un esempio di autentica passione civile. La mattinata si è conclusa con un vivace dibattito.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione