Spazio satira
31.10.2017 - 17:21
Secondo gli antichi testi gaelici irlandesi, presso le popolazioni celtiche era consuetudine far cominciare l'anno dal primo giorno di novembre, a Samhain, con l'inizio della "stagione buia". Celebrare la vigilia di Samhain era fondamentale: una festa al contempo politica, giuridica, economica e religiosa da cui era severamente vietato assentarsi e che si caratterizzava per l'usanza di condividere cibo e bevande sino all'eccesso, al fine di "superare la condizione umana" e incontrare il mondo dei defunti. Il senso antico di Samhain perdura negli aspetti popolare e fantastico di Halloween (dall'inglese "All Hallows' Even", giorno di tutti i santi), arricchiti da un'esuberanza tutta americana, e quello liturgico e sacro di Ognissanti, solennità riservata ai giusti, ai santi, anche non canonizzati.
Balli, musica e fiumi di vino per festeggiare tutta la notte
Zombie, fantasmi, mostri. Questa notte il centro storico di Pico si trasforma, per tutta la notte, nel regno delle streghe. Un evento unico nel suo genere, dove "L'allegria del vino incontra la magia di Halloween". Il titolo dell'evento, "HalloVino", la dice tutta. Si parte alle 18 con l'apertura dei mercatini in piazza. A seguire gli stand gastronomici e, alle 20.30, la presentazione della manifestazione. Alle 21.30 lo spettacolo dei mangiafuoco e la sfilata (ore 22) dei trampolieri. A mezzanotte in programma la premiazione di "Miss Strega 2017" e della maschera più originale. Poi musica e balli fino all'alba.
Prende vita la casa incantata a Caira. Mostri, scheletri e luci per festeggiare
La casa incantata di Caira ha preso vita. Come ogni anno era tanta l'attesa per il maxi allestimento di casa Pallucci. In via Marino Fardelli i bambini avranno di che divertirsi a bussare alla casa incantata per chiedere "dolcetto o scherzetto?". Un appuntamento che si rinnova da anni quello con la casa stregata e che attira centinaia di curiosi da tutto il territorio. Scheletri, zucche, mostri e luci proiettate nel buio creeranno uno scenario da brivido per la notte di Ognissanti.
Il centro commerciale si tinge di arancione. Al Jungle Park il party più mostruoso
Una giornata speciale per i più piccoli al centro commerciale Panorama. I bambini potranno passare il pomeriggio in compagnia di mostri, vampiri e streghe dispettose ma non troppo cattive. Balli, giochi e tanto divertimento all'insegna di caramelle e risate. A partire dalle 16 inizierà una grande festa di Halloween da passare in compagnia di amici. Sono già tante le scolaresche che si sono date appuntamento a panorama per aspettare la notte più paurosa dell'anno.
Streghe, lupi e briganti invadono il borgo per una festa dal sapore antico
Ululavano i lupi, potevi incontrare le streghe per strada e briganti erano di casa. Tutto questo tornerà a rivivere questa sera nell'antico Borgo di Cantalupo, grazie alla manifestazione organizzata dalla locale Pro loco con il sostegno del Comune. "La notte delle streghe e dei briganti", una festa che si anima al ritmo di musica etnica e nella quale si cercherà di conciliare la tradizione anglosassone di Halloween con quella locale. Sacro e profano per grandi e piccini.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione