Cerca

La presentazione

Vicini di casa un pò particolari. La prima al Dream Cinema

Una sala piena ha accolto gli attori protagonisti della nuova commedia. Un film che porta sul grande schermo temi coraggiosi. Il regista Paolo Costella: «Una bella sfida»

Un appartamento, quattro protagonisti e una macchina da presa: "Vicini di casa" è disponibile in tutte le sale. Una commedia che porta sul grande schermo temi coraggiosi e parla di vita quotidiana. Giovedì sera al Dream Cinema di Frosinone gli attori protagonisti Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini e il regista Paolo Costella per la prima nazionale del film. «Un'accoglienza stupenda e calorosissima – ha detto Vittoria Puccini – È la prima volta che presentiamo il film ed è un buon incoraggiamento». Una sala piena e tante risate. È un film che si rivolge a tutti e parla di problemi che possono sorgere col passare degli anni tra una coppia. Ma soprattutto è un film divertente.

La presentazione
"Vicini di casa" ci porta indietro di qualche anno. Infatti Paolo Costella è noto per la sceneggiatura di "Perfetti sconosciuti" e nel nuovo film firma anche la regia. Stessa scena, un solo appartamento ma con protagonisti e argomenti diversi. La commedia nasce da una produzione spagnola e ha avuto un grande successo anche in diversi Paesi del sud America. «Noi l'abbiamo riadattata all'Italia – ha spiegato il regista Paolo Costella – Credo che trattare temi sensibili, in modo giusto, non sia sbagliato. E portare sul grande schermo argomenti, che sono considerati ancora oggi come dei tabù, è una grande sfida. Ma solo se si parla in modo delicato e garbato, senza volgarità, allora si può parlare a tutti». Una scena intima, quasi teatrale, in cui il pubblico viene coinvolto direttamente. Si ritrova in determinate situazione e diventa il quinto protagonista della commedia. Per la prossima stagione il film diventerà uno spettacolo teatrale e girerà l'Italia.

La trama
Gli attori, tra una risata e l'altra, hanno parlato del film prima della proiezione. Ci sono due coppie. La prima ha una figlia di dodici anni che non è in scena ma è a dormire da amici. Federica (Vittoria Puccini) decide di invitare i nuovi vicini Salvatore (Vinicio Marchioni) e Laura (Valentina Lodovini) a cena. I due sono una coppia un po' "rumorosa", Giulio (Claudio Bisio) è preoccupato della situazione e vorrebbe affrontare la questione. Ma una volta che arriveranno succederà qualcosa di inaspettato.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione