L'iniziativa
03.10.2022 - 22:00
Una premiazione della scorsa edizione
È ancora aperto per altri otto giorni il bando di partecipazione alla settima edizione del Premio Fregellae, dedicato anche quest'anno alla scultura e in particolare alla "Piccola scultura". Come precisato dall'amministrazione comunale, "il premio nasce dalla volontà di tenere desta l'attenzione delle comunità interessate e delle istituzioni sulle potenzialità della zona archeologica e del Museo archeologico di Fregellae ‘Amedeo Maiuri', e promuovere la riscoperta e la valorizzazione delle proprie radici".
Un premio che coniuga arte, cultura e archeologia, che vuole mantenere alto l'interesse sull'importante patrimonio archeologico locale per valorizzarlo al meglio. La serata finale, con la premiazione, si svolgerà al "Supercinema" di Ceprano il 10 dicembre prossimo.
Gli artisti si ispirano al patrimonio archeologico di Fregellae creando un'artistica fusione tra archeologia e scultura contemporanea, tra passato e presente.
L'iscrizione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli artisti nazionali e internazionali, senza limiti di età. Il tema è libero, ma strettamente connesso al patrimonio culturale e al contesto geografico locale. Le opere in concorso devono rispettare i limiti di dimensioni fissati nel bando: base massima di 30 centimetri, 40 di altezza e 30 di profondità, con un limite di peso di 35 chilogrammi. Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica o materiale.
Le finaliste saranno esposte nella mostra che si inaugurerà 10 dicembre nell'ambito dell'evento "Una serata a Fregellae". L'antica colonia romana continua a essere fulcro culturale per Ceprano, il premio accende i riflettori sul patrimonio archeologico locale offrendo una preziosa occasione per promuoverlo attraverso l'arte.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione