Cerca

L'evento

“Passeggiata in musica”: il 2 giugno si festeggia tra tradizione, fede e folklore

L'appuntamento è per le 10 nella piazza centrale del piccolo borgo, da cui i camminatori partiranno per una semplice salita di circa 40 minuti

La Repubblica nel cassinate si festeggia anche con l'arte: il 2 giugno a Colle San Magno andrà in scena la "Passeggiata in musica". Una passeggiata fratradizione, fede e folklore, con partenza dalla piazza centrale del borgo medievale di Colle San Magno ed arrivo in cima al Monte Asprano alla chiesa trecentesca di Santa Maria Assunta in cielo. L'evento è organizzato dalla compagnia "La Paranza" del maestro Nando Citarella,incollaborazione con il Museo vivo della memoria.

L'appuntamento è per le 10 nella piazza centrale del piccolo borgo, da cui i camminatori partiranno per una semplice salita di circa 40 minuti. Lungo il percorso gli artisti si esibiranno in alcune piazzole, a distanza di sicurezza. La passeggiata prevede il pieno rispetto delle normative anti-covid: registrazione dei partecipanti, distanziamento lungo il percorso e all'arrivo, uso di mascherine obbligatorio, distanziamento degli artisti che si esibiscono. Ogni partecipante dovrà portare acqua e pranzo al sacco e rispettare le regole di prevenzione anti-covid.
L'iniziativa si concluderà con una cantata finale sul sagrato della chiesa medievale, a pochi metri dalle imponenti rovine del castello federiciano.

Sul palco naturale offerto dal monte Asprano si esibiranno Nando Citarella direzione artistica e voce, chitarrino, tamburi a cornice; Gabriella Aiello alla voce, chitarra, kalimba; Vanessa Cremaschi per le danze, tamburi a cornice; Salvatore Rotunno alla chitarra romantica; Valentina Maselli sarà la voce recitante e Nathalie Leclerc danze, tamburello. Equivox ensemble vocale: Vania Citarda, Elisabetta Detoma, Catia Ciminelli, Danila Vinci, Stefania Vinciguerra, Paola Zanini. Con la partecipazione del coro della chiesa di Colle San Magno e le narrazioni storiche del Museo vivo della memoria. Alla fine dell'evento sarà possibile visitare, con regole di sicurezza, il Museo vivo della memoria, nel centro storico di Colle San Magno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione