Sora
28.04.2025 - 17:00
Cartellonista per indicare il cantiere, alcuni accessi chiusi e mezzi pesanti deviati sulla viabilità alternativa per consentire il tanto atteso rifacimento dell’asfalto ridotto in condizioni pietose, dissestato, pieno di avvallamenti e dossi che hanno reso finora la vita assai difficile a chi transita ogni giorno su una delle strade peggiori della zona industriale, tra i territori di Sora e Broccostella. Nei giorni scorsi il sindaco nonché presidente della Provincia Luca Di Stefano ha effettuato un sopralluogo sul cantiere che, prima di partire, è stato preparato con alcuni interventi di manutenzione ordinaria e di sfalcio del verde intorno a via Villa Carrara. Quindi hanno preso il via i lavori per il rifacimento del manto stradale, eseguiti da Anas Spa.
«È un intervento fondamentale poiché mira a ripristinare condizioni di viabilità ottimali e a garantire un viaggio più sicuro e confortevole per tutti gli utenti della strada - ha ribadito Di Stefano - I lavori in questione sono stati stabiliti a seguito di una serie di riunioni congiunte che si sono svolte all’amministrazione provinciale e in Prefettura. La nostra collaborazione con Anas e con altri enti è stata essenziale per pianificare e realizzare questi interventi, particolarmente significativi nell’ambito degli adeguamenti previsti per la galleria Capo di China. Un progetto che ha come obiettivo quello di migliorare la viabilità alternativa e cercare di ridurre al minimo i disagi per gli utenti che ogni giorno percorrono questo tratto di strada».
Impegnata anche la polizia locale che ha predisposto, secondo le indicazioni di Anas Spa, le misure necessarie a garantire la sicurezza delle maestranze e degli stessi utenti della strada. Fino al termine dei lavori, sia diurni che notturni, previsto per il 30 aprile, ovvero fino al termine delle operazioni, è in vigore il senso unico alternato con restringimento della carreggiata e regolazione della circolazione a mezzo lanterne semaforiche o movieri, nonché il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati, divieto di sorpasso e limite massimo di velocità a 40 chilometri orari in via Villa Carrara, dal confine con il comune di Broccostella via Moscarelle, fino alla rotatoria di via Campovarigno della strada di collegamento dei nuclei industriali Schito-Colle d'Arte, tratto di strada riferito allo stato di avanzamento dei lavori. «Diversi sono stati i sopralluoghi congiunti sull’area interessata che hanno portato una buona accelerazione sulle tempistiche degli interventi - ha aggiunto Di Stefano - Un grande lavoro di squadra tra Comune di Sora, Comune di Broccostella, Provincia di Frosinone, Anas e Regione Lazio nella figura dell’assessore Pasquale Ciacciarelli».
Edizione digitale
I più recenti