La situazione
06.05.2018 - 21:00
Il palazzo comunale di Isola del Liri
Allarme rosso ad Isola del Liri: il conto consuntivo del 2017 si chiude con un disavanzo di circa 200 mila euro. A prendere la parola è l'assessore al bilancio Lucio Marziale che fa una fotografia della situazione.
Marziale continua: «Abbiamo portato alla luce fattori di rischio per i conti pubblici, risolvendo questioni che si trascinavano da decenni e siamo pronti ad affrontare le procedure di rientro finanziario, sempre a tutela del pubblico interesse e per il risanamento effettivo dei conti comunali».
Forti critiche arrivano dal consigliere Angela Mancini: «L'assessore più che scusarsi ha l'obbligo morale di dimettersi. Due in particolare sono addebitabili interamente all'attuale gestione. Mi riferisco alla chiusura del contenzioso dell'ex Cava in località Ravanduolo: hanno raggiunto un oneroso accordo con il privato prima che il giudice si pronunciasse e quindi hanno pagato prima che il tutto andasse a sentenza. Sulla caserma dei carabinieri è da dire che quell'opera avrebbe dovuto essere a costo zero per il Comune e invece abbiamo pagato un milione di euro per una realtà che resterà incompleta. Insomma una politica miope, fatta di sperperi che il gruppo consiliare Progetto Comune ha denunciato»