Cerca

La decisione

Evangelista si tessera con FdI: l'ex consigliere della Lega nel partito della Meloni

L'ex consigliere comunale della Lega decide di aderire al partito della Meloni ma resta indipendente. Al momento non fa riferimento ad alcun esponente di partito

Il consigliere comunale Franco Evangelista aderisce a Fratelli d'Italia. Nel 2019 è risultato essere il primo eletto della Lega e tra i più votati del Centrodestra.

Nelle scorse settimane, a cause dei rapporti ormai logori con la governance locale e provinciale del Partito, ha deciso di scendere giù dal Carroccio.

Fino a ieri è rimasto senza orfano di un partito. E nel giorno in cui a Frosinone ha fatto visita Matteo Salvini, Evangelista ha annunciato la sua adesione al partito di Giorgia Meloni. «Ho fatto tutto da solo: sono collegato e mi sono inscritto online a FdI prendendo la tessera da sostenitore. Questo non significa dice che io diventerò un consigliere comunale di FdI. Per adesso resto indipendente, poi si vedrà. Ora - ribadisce Evangelista -  era importante dare un segnale».

Per il momento, dunque, non si costituisce il gruppo di FdI in Consiglio comunale: il partito della Meloni, primo nei sondaggi a livello nazionale, a Cassino resta ancora una forza di opposizione extraconsiliare. Ma non è escluso che presto Evangelista possa decidere di costituire il gruppo in Consiglio: intanto, nell'assise di ieri sera, ha comunicato ufficialmente il suo addio alla Lega.

È caduto dunque nel vuoto l'appello della responsabile organizzazione del Partito, Imma Altrui, che nei giorni scorsi aveva invitato Franco Evangelista a fare un passo indietro chiedendogli di risalire a bordo del Carroccio. Nell'occasione Imma Altrui spiegò: «Mi sono sempre proposta per aprire un dialogo davvero sincero nei confronti di Evangelista, evidentemente Franco non ha visto in me un'alleata ma semplicemente un'avversaria politica e questo mi dispiace. Anche se posso comprendere le sue motivazioni non è però sbattendo la porta che si cambiano le cose.
Sono dispiaciuta per non essere stata d'aiuto e non aver contribuito a svelenire il clima e a ricondurre le sue istanze nell'ambito del confronto interno della Lega». 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione