L'analisi
29.06.2021 - 13:30
Il conto alla rovescia scade domani, mercoledì 30 giugno. Ultimo giorno di validità dell'ordinanza con la quale la Regione Lazio ha stabilito nei mesi scorsi dove vengono portati i rifiuti prodotti in provincia di Frosinone in questa delicata fase di emergenza.
Il quadro in Ciociaria
Si va verso una proroga dell'attuale situazione.
«Non essendo disponibile -come è scritto nell'ordinanza della Regione Lazio - alcuna capacità di smaltimento in discarica nell'Ato Frosinone». Finora, con riferimento alla situazione globale, la Regione Lazio ha emanato tre ordinanze contingibili e urgenti.
Rilevando tra l'altro a suo tempo: «Al fine di individuare, nell'immediato, spazi impiantistici di smaltimento, per il conferimento degli scarti prodotti dai soli Tmb/Tm che non potendo più conferire i propri scarti presso la discarica di Roccasecca in assenza di necessari spazi impiantistici, avrebbero bloccato totalmente o parzialmente il conferimento dei rifiuti indifferenziati, con conseguente grave emergenza per interruzione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti sul territorio di Roma Capitale, della Provincia di Frosinone e di alcuni Comuni della provincia di Latina».
Ma il 30 giugno è arrivato e la situazione di emergenza è perfino peggiorata. Soprattutto con riferimento a Roma.
...Continua...
Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.
EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99