Spazio satira
Pit stop
15.05.2025 - 19:20
Il nuovo emblema Peugeot, con la testa del leone di profilo, spicca sul frontale della nuova 408. Con questa singolare vettura la maison francese colloca un proprio prodotto ai vertici del segmento C. La silhouette è dinamica e le linee affilate. La calandra è in tinta con la carrozzeria e si integra con il frontale. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, conferisce un profilo aggressivo. Le ruote da 720 mm di diametro poggiano su importanti cerchi da 17" a 20" con originale design geometrico. Nel frontale la firma luminosa è a led e nel posteriore si confermano i proiettori ad artigli.
Costruita sulla piattaforma multienergia EMP2, ha un passo di 2,79 m, una lunghezza totale di 4,69 m e la larghezza di 1,86 m. Le ampie carreggiate, 1,59 m la anteriore e 1,60 la posteriore, contribuiscono all'eccellente assetto su strada. L'altezza di 1,48 m le conferisce un profilo snello e sportivo pur essendo rialzata, comoda e facile da guidare come un suv, anche se non lo è. Sulla parte posteriore del tetto il flusso d'aria è ottimizzato da due "orecchie di gatto" che creano un corridoio aerodinamico verso lo spoiler del portellone.
All'interno, il volante compatto è una caratteristica dell'i-cockpit e offre piacere di guida, agilità e controllo del veicolo. Ergonomico e riscaldato, contiene i comandi del sistema multimediale e di assistenza alla guida. Sopra il volante è ben posizionato e visibile il quadro strumenti con uno schermo digitale da 10" disponibile anche con tecnologia 3D. Manca l'head up display. Il touchscreen centrale, da 10", è comodo, di facile utilizzo e vicino alla mano del conducente. Sulla consolle centrale, oltre al caricatore wireless, sono posizionati i comandi del cambio automatico EAT8 e il selettore delle modalità di guida che permette di scegliere fra Electric, Hybrid, Normal e Sport secondo le proprie esigenze. Il buon ascolto è garantito da un sistema Hi-Fi Focal premium composto da 10 altoparlanti, un nuovo subwoofer e un'amplificazione rinforzata da 690 watt. I sedili anteriori sono molto confortevoli e, a richiesta, possono essere dotati di regolazioni elettriche, massaggio pneumatico e riscaldamento. I passeggeri posteriori, grazie al passo lungo della nuova 408, dispongono di uno spazio per le ginocchia di 188 mm. La capacità di carico del bagagliaio varia da 536 a 1.611 litri con gli schienali ribaltati (il portellone posteriore è motorizzato).
Due le motorizzazioni disponibili: hybrid 225 e-EAT8 e hybrid 180 e-EAT8. Entrambe plug-in hanno rispettivamente un motore PureTech da 180 e da 150 CV al quale viene abbinato un elettrico da 110 CV. È disponibile anche una motorizzazione termica con un 3 cilindri benzina 1.2 da 130 CV e cambio automatico a 8 rapporti. A bordo sono 30 i sistemi di aiuto alla guida di ultima generazione che utilizzano le informazioni trasmesse da 6 telecamere e 9 radar.
La gamma viene proposta sul mercato con gli allestimenti Allure, Allure Pack e Gt con prezzi da 41.600 euro a 47.700 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione