Pit stop
14.05.2025 - 17:42
Lexus, brand del gruppo Toyota e leader da diciassette anni nel campo dell'elettrificazione nel mercato premium, annuncia ufficialmente il lancio sul mercato italiano della nuova RX.
È stato sviluppato il nuovo linguaggio di design "Next Chapter" che integra il concetto di griglia a clessidra nell'intera parte anteriore del veicolo. All'interno, l'abitacolo "Tazuna" costruito intorno al guidatore si concentra sul controllo diretto e intuitivo del veicolo. Migliora anche l'esperienza di guida, grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito dal nuovo sistema multimediale con l'assistente di bordo "Hey Lexus", un touchscreen da 14 pollici e funzioni remote accessibili tramite l'applicazione per smartphone Lexus Link.
La nuova RX è disponibile in Italia con tre diversi propulsori elettrificati. Al centro dell'offerta troviamo la RX 450h+ Plug-in Hybrid, dotata di un motore ibrido da 2,5 litri a quattro cilindri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio con una capacità di 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente alla vettura di avere la trazione integrale E-Four. La potenza totale è di 309 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Le emissioni target di CO2 (ciclo combinato WLTP) sono inferiori a 26 g/km, con un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km. Si prevede un'autonomia in EV di oltre 65 chilometri, con possibilità di guida completamente elettrica a velocità fino a 130 km/h.
La RX 350h Premium Hybrid si caratterizza per la maggiore fluidità ed efficienza del suo sistema full hybrid di quarta generazione. Questa trasmissione a benzina da 2,5 litri fornisce 250 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. È dotato di serie della trazione integrale elettrica e-Four ed è ideale per chi privilegia il comfort e l'efficienza. E per i clienti alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus introduce la RX 500h, il suo primo Hybrid Turbo ad alte prestazioni con cambio automatico a sei velocità e dotato del sistema di controllo della forza motrice Direct4. Utilizza un propulsore turbo benzina da 2,4 litri con cambio a sei velocità, abbinato a un compatto motore elettrico posteriore da 76 kW. La potenza totale del sistema è di 371 CV/273 kW, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.
I prezzi di listino della gamma RX partiranno da 80.000 euro per RX 350h Premium Hybrid, prezzi che scendono di 8.000 euro per tutte le motorizzazioni e versioni grazie ai Bonus Lexus, in caso di permuta o rottamazione per contratti entro il 31 marzo 2023.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione