Spazio satira
Segmento c
14.05.2025 - 17:41
La nuova Renault Austral
Rimanda al Sud e ai grandi spazi il nome della nuova Renault Austral, il suv che vanta un design atletico e tecnologico con il quale la casa francese intende riconquistare il segmento C. La gamma comprende tre allestimenti (Equilibre, Techno e Iconic) e, per la prima volta su un veicolo Renault, una versione Esprit Alpine, molto sportiva, declinata nei due allestimenti superiori e provata in anteprima sulle strade che da Madrid portano al Real Sitio de San Ildefonso. L'Austral, peraltro, viene prodotto nello stabilimento ultramoderno di Palencia, in Spagna.
Come ogni suv che si rispetti, presenta ski anteriori e posteriori, protezioni laterali e sottoscocca a contrasto, altezza libera dal suolo di ben 180 mm e linea di cintura rialzata. La parte superiore dell'ampia calandra a scacchiera, con finitura Ice Black, è attraversata da una linea orizzontale cromata che prosegue fino ai fari. Al centro il nuovo logo Renault "Nouvel R", con cromatura satinata spazzolata. Le linee sporgenti del passaruota conferiscono una forte struttura. Al posteriore risalta a lettere cromate il nome del veicolo, alto 1,64 metri, largo 1,84 e lungo 4,51 metri con un passo di 2,67 metri e sbalzi di 925 mm all'anteriore e 917 mm al posteriore. I cerchi fino a 20" conferiscono un aspetto imponente, mentre i fari full led anteriori e posteriori si distinguono per la firma luminosa. La nuova Austral è disponibile in sette tinte, con il nuovo grigio scisto satinato per l'Esprit Alpine che ne accentua il look sportivo.
All'interno driver display da 12,3" e display centrale multimediale da 12", ai quali si aggiunge l'head-up display da 9,3". Al centro, fra i sedili, una maniglia poggia braccia comoda e scorrevole ospita uno dei tanti ampi vani portaoggetti ed il carica batteria a induzione. L'abitabilità e il comfort sono accentuati dal posto guida rialzato e dalla consolle centrale minimalista. I sedili posteriori distano ben 274 mm dagli anteriori per la comodità dei passeggeri. Il bagagliaio è generoso, fino a 1.525 dm3, e il portellone è motorizzato con apertura hands free.
Grazie alla nuova piattaforma CMF-Cd, la nuova Austral vanta prestazioni inedite per il segmento. Il suo telaio a 4 ruote sterzanti 4Control Advance offre maneggevolezza di guida pari a una city-car e consente di migliorare la stabilità del veicolo in tutte le condizioni stradali. La nuova motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 400 V autoricaricabile vanta una potenza combinata di 146 kw/200 CV, con il miglior rapporto consumi del mercato (4,5 l per 100 km ed emissioni di 102g di CO2/km). Il 3 cilindri 1.2 turbo benzina è associato a due motori elettrici. Le partenze sempre in elettrico sono dinamiche e le cambiate fluide. Altri due motori a benzina completano la gamma: mild hybrid advanced 48V da 130 CV e mild hybrid 12V da 140 e 160 CV. Sono 32 i dispositivi di assistenza alla guida presenti nella Renault Austral a cui si aggiungono innovativi sistemi di sicurezza passiva.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione