Cerca

Pit stop

Nuova BMW M2. Coupé da corsa. Semplicemente spettacolare

La casa bavarese ha svelato la sportiva compatta. Monta un sei cilindri biturbo da ben 460 cavalli. Offre una manegevolezza controllabile con precisione

La nuova BMW M2 è semplicemente spettacolare. Basta davvero una parola per descrivere e spiegare l'ultima creazione del reparto Motorsport della casa tedesca che va a inserirsi in una lunga tradizione di coupé ad alte prestazioni. D'altronde, con i suoi tre volumi ben definiti (racchiusi in 4,58 metri), le sue due porte e i suoi parafanghi bombati, ricorda la prima M3 del 1985.

Esternamente mette in bella mostra forme atletiche e un muso reso piacevolmente aggressivo dalla grossa griglia a doppio rene, dai contorni squadrati e senza cornice, e dalle ampie prese d'aria. La vista laterale, oltre ai già citati passaruota muscolosi, presenta minigonne laterali svasate, mentre a caratterizzare la coda ci pensano lo spoiler a labbro sul cofano del bagagliaio, i catarifrangenti verticali, il grosso diffusore e le due coppie di terminali di scarico.

Nell'abitacolo si respira l'inconfondibile aria sportiva delle BMW M, con in primo piano il curved display con schermo da 12,3" per la strumentazione e da 14,9" per l'infotainment. Ad accogliere guidatore e passeggero ci pensano sedili sportivi dal design specifico con superfici in Sensatec/Alcantara. In alternativa sono disponibili sia i sedili M Sport con poggiatesta integrati e superfici traforate in pelle Vernasca/Sensatec, sia quelli M Carbon con plastica rinforzata con fibra di carbonio negli elementi strutturali del cuscino e dello schienale.

Ma veniamo al cuore della M2, al suo sei cilindri in linea 3.0 biturbo che sviluppa una potenza massima di 460 CV ed è abbinato a un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic di serie (quello manuale a sei rapporti è proposto come opzione). La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (4,3 secondi con il cambio manuale) e raggiunge la velocità massima limitata di 250 km/h (285 km/h con l'M Driver's Package opzionale). La trazione posteriore, il controllo di trazione e il differenziale attivo garantiscono agilità, precisione e piacere di guida.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione