Cerca

Pit Stop

Ferrari, stile da Purosangue. L'inconfondibile Cavallino Rampante

Sportiva, elegante e con prestazioni eccezionali: la casa di Maranello guarda al futuro. È la prima vettura a quattro porte nei 75 anni di storia del marchio

Sin dai primi anni di attività del marchio, le vetture 2+2 (dotate cioè di due posti anteriori e due posteriori, questi ultimi spesso di dimensioni ridotte) hanno avuto un ruolo di notevole rilievo nella sua strategia. Oggi, questa settantacinquennale ricerca ha dato vita a una vettura unica nel mondo dell'automobile in cui performance, emozioni di guida e comfort convivono in completa armonia, e che al contempo è intrisa del DNA inconfondibile del Cavallino Rampante. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi e realizzare una vettura in grado di inserirsi con pieno diritto nella gamma della casa di Maranello, si è rivelato necessario dotarla di layout e proporzioni nettamente diverse rispetto agli archetipi che caratterizzano le comuni granturismo moderne (i cosiddetti crossover e i suv).

Tali categorie sono infatti caratterizzate da un motore in posizione avanzatissima, quasi a cavallo dell'asse anteriore, a cui è adiacente e subito connesso il cambio. Tale distribuzione dei pesi non ottimale avrebbe portato a una dinamica di guida e a una capacità di emozionare non in linea con gli standard di eccellenza a cui il Cavallino Rampante ha abituato i propri clienti e appassionati. La Ferrari Purosangue prevede invece un'architettura transaxle sportiva con motore in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, oltre a una PTU (power transfer unit) collegata davanti al motore per un'inedita modalità di trasmissione 4×4. In questo modo, l'auto raggiunge esattamente la distribuzione del peso che i tecnici di Maranello considerano ottimale per le vetture sportive a motore centrale-anteriore, vale a dire 49:51.

La Purosangue si distingue da ogni altra sul mercato anche per le sue prestazioni e il suo comfort. È infatti l'unica auto di queste proporzioni ad adottare un V12 aspirato che permette all'auto di erogare la maggiore potenza del segmento (725 cv) associata al sound più coinvolgente e rappresentativo del marchio. Inoltre è in grado di fornire l'80% della coppia già ai bassi regimi.
Lo studio aerodinamico della Purosangue ha ricercato la massima efficienza di carrozzeria, sottoscocca ed estrattore posteriore. Tra le soluzioni inedite, la sinergia tra paraurti e codolino anteriore che crea un air curtain per sigillare aerodinamicamente le ruote anteriori, annullando così le turbolenze trasversali.

Al suo interno trovano spazio quattro ampie poltrone riscaldate con comandi elettrici, in grado di ospitare in tutta comodità altrettanti adulti. La Purosangue fornisce prestazioni ai vertici della categoria (da 0 a 100 km/h in 3,3 s e da 0 a 200 in 10,6 s). L'impostazione di guida e il sound inebriante del V12 aspirato danno vita a un'esperienza di guida come nessun'altra, ma al contempo spiccatamente Ferrari.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione