Cerca

L'intervista

Io canto generation, la voce di Sara conquista tutti

La quindicenne di Piglio tra i concorrenti del talent in onda su Canale5

Ha conquistato da subito pubblico e giuria con la sua voce strepitosa. Ha reso ancora più orgogliosi i suoi genitori, i suoi compagni di scuola, i suoi amici e tutta la comunità di Piglio che ha atteso con grande entusiasmo di vederla calcare il palcoscenico di un talent di successo. Sara Fattori di Piglio è tra i concorrenti del programma dedicato a giovani cantanti “Io canto generation”. Mercoledì sera su Canale5 la prima puntata del programma condotto da Gerry Scotti. Ventiquattro concorrenti e sei squadre. I complimenti sono arrivati anche dal sindaco Mario Felli che sul suo profilo Facebook ha postato parte dell’esibizione del duetto della quindicenne con il caposquadra Benedetta Caretta. In giuria in questa seconda edizione ci sono Michelle Hunziker, Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola, Fabio Rovazzi e Iva Zanicchi. Capisquadra Lola Ponce, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta. Abbiamo contattato Sara ieri pomeriggio. Era da poco rientrata a casa da scuola. Frequenta il secondo anno del liceo classico “Dante Alighieri” di Anagni. Quindici anni, ma con le idee già ben chiare e molto determinata. Quanto già percepito, attraverso lo schermo televisivo, ce l’ha confermato nella chiacchierata di ieri. La sua strada è il canto.

La prima sensazione quando hai calcato il palco di “Io canto generation”?
«Cuore a mille. È difficile trovare le parole. Un’emozione grande. Questa esperienza ha rafforzato ancora di più la mia convinzione. Non potrei fare a meno del canto. Questa è la mia direzione».

Quando è nata la tua passione per il canto?
«Ero piccolissima. Non avevo ancora sei anni quando ho capito che amavo cantare. O meglio, lo hanno capito soprattutto i miei genitori. Poi un annuncio su facebook di una scuola di canto di Paliano ha dato il via alla mia passione. I miei genitori mi hanno iscritto alla scuola di Ilaria Isabelli e da lì non ho mai smesso. Ho frequentato poi altre scuole e attualmente seguo le lezioni ad Artena della vocal coach Francesca Muja».

Come è nata la partecipazione al talent di Canale5?
«Seguivo già il programma anche perché avevano partecipato mie amiche. Ho tentato il casting dicendomi “tentar non nuoce”. Quando mi hanno detto che ero tra i concorrenti selezionati non ci credevo. Ed invece eccomi qua».

Cosa si prova a stare in uno studio televisivo con nomi e volti importanti del mondo dello spettacolo?
«Una esperienza meravigliosa e incredibile. Sono contentissima di far parte della squadra di Benedetta Caretta. È dolcissima, trasmette serenità e tranquillità, è molto umile. Dal primo ciao ho capito da subito quanto è straordinaria. Gerry Scotti è un mito, molto simpatico, un bravissimo conduttore».

E la giuria?
«Quando ho visto volti noti del mondo dello spettacolo è stato emozionante. Artisti che vedevo in tv, sulle riviste, sentivo alla radio, Non mi sembrava vero vederli così da vicino. Tutti straordinari».

Un’esperienza importante anche per fare nuove amicizie...
«Siamo una bella squadra. C’è sintonia. Io ho stretto una bellissima amicizia con Namite. È stata la prima ragazza incontrata appena arrivata negli studi televisivi e ci siamo ritrovate anche nella stessa squadra».

Il tuo esordio in tv è stato molto seguito anche dalla comunità di Piglio...
«Il sindaco Mario Felli ha chiamato mia madre complimentandosi e ha postato un video del duetto con Benedetta e lo ringrazio per la stima. Grazie anche a tutti i miei amici e compagni, agli insegnanti che mi hanno sempre sostenuto. Sono grata. Non mi stanno facendo pesare nulla. Ho dovuto anticipare spesso le uscite da scuola, assentarmi per le registrazioni. Grazie a Ivano Trau e Catiuscia Siddi, patron di “Fuoriclasse talent”, che mi hanno vista crescere artisticamente e mi hanno accompagnato sempre nel mio percorso. Il grazie ovviamente a mamma Raffaella e papà Claudio per aver creduto in me e permesso di realizzare il mio sogno».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione