Cerca

Frosinone

"Trump, la rivincita", l'impresa del presidente deli Usa secondo Gennaro Sangiuliano

Al teatro Vittoria di Frosinone la presentazione del nuovo libro del giornalista ed ex ministro della Cultura. «Una straordinaria rimonta che merita di essere analizzata»

Quarantacinquesimo e quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti d'America. Il personaggio è Donald Trump. A presentarlo è il giornalista, scrittore ed ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ieri ha portato a Frosinone il suo "Trump, la rivincita". La presentazione del libro, organizzata dalla sezione Ucid di Frosinone “Emilio Iaboni”, si è svolta in un gremito teatro Vittoria, alla presenza di tanti rappresentanti delle istituzioni. Ad accogliere l'autore, fra gli altri, il presidente di Ales Fabio Tagliaferri e il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. Ad affiancarlo sul palco il deputato Luca Sbardella. L'incontro è stato moderato dalla giornalista e direttrice di Offerta Estero Rai Maria Rita Grieco.

«Donald Trump è stato il protagonista di una straordinaria rivincita - ha commentato Sangiuliano - Quando ci furono i fatti di Capitol Hill, nessuno di noi immaginava che potesse ritornare alla Casa Bianca. A lui - ha aggiunto - è riuscita un'operazione che nella storia americana era riuscita soltanto a un altro presidente». Il riferimento è a Grover Cleveland, ventiduesimo e ventiquattresimo presidente degli Usa. L'impresa è perdere l'occasione del secondo mandato dopo la prima elezione per poi recuperare in quella successiva. 

«Trump è riuscito a riconquistare la Casa Bianca. E questa straordinaria rimonta è già di per sé un fatto che merita di essere analizzato e considerato - ha spiegato ancora l'autore - Era dato non soltanto per politicamente morto, ma addirittura era sull'orlo del carcere. Ciò vuol dire che indubbiamente ha delle doti - ha sottolineato - Trump infatti sconta anche una narrazione che spesso non risponde alla realtà.

Da quando si è insediato il 20 gennaio - ha continuato - non c'è giorno in cui noi non si parli di Trump. Nel bene o nel male è un personaggio che ha rotto un paradigma - ha concluso - Ha rotto uno schema e ci ha portato in una nuova dimensione. Se poi questa sarà positiva o negativa lo scopriremo col tempo».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione