Spazio satira
Frosinone
29.03.2025 - 14:17
Quarantacinquesimo e quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti d'America. Il personaggio è Donald Trump. A presentarlo è il giornalista, scrittore ed ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ieri ha portato a Frosinone il suo "Trump, la rivincita". La presentazione del libro, organizzata dalla sezione Ucid di Frosinone “Emilio Iaboni”, si è svolta in un gremito teatro Vittoria, alla presenza di tanti rappresentanti delle istituzioni. Ad accogliere l'autore, fra gli altri, il presidente di Ales Fabio Tagliaferri e il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. Ad affiancarlo sul palco il deputato Luca Sbardella. L'incontro è stato moderato dalla giornalista e direttrice di Offerta Estero Rai Maria Rita Grieco.
«Donald Trump è stato il protagonista di una straordinaria rivincita - ha commentato Sangiuliano - Quando ci furono i fatti di Capitol Hill, nessuno di noi immaginava che potesse ritornare alla Casa Bianca. A lui - ha aggiunto - è riuscita un'operazione che nella storia americana era riuscita soltanto a un altro presidente». Il riferimento è a Grover Cleveland, ventiduesimo e ventiquattresimo presidente degli Usa. L'impresa è perdere l'occasione del secondo mandato dopo la prima elezione per poi recuperare in quella successiva.
«Trump è riuscito a riconquistare la Casa Bianca. E questa straordinaria rimonta è già di per sé un fatto che merita di essere analizzato e considerato - ha spiegato ancora l'autore - Era dato non soltanto per politicamente morto, ma addirittura era sull'orlo del carcere. Ciò vuol dire che indubbiamente ha delle doti - ha sottolineato - Trump infatti sconta anche una narrazione che spesso non risponde alla realtà.
Da quando si è insediato il 20 gennaio - ha continuato - non c'è giorno in cui noi non si parli di Trump. Nel bene o nel male è un personaggio che ha rotto un paradigma - ha concluso - Ha rotto uno schema e ci ha portato in una nuova dimensione. Se poi questa sarà positiva o negativa lo scopriremo col tempo».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione