Giuliano di Roma
13.02.2026 - 16:15
I “Maccaruni cu gli ferri”, prodotto tipico di Giuliano di Roma, sono stati ufficialmente riconosciuti tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Lazio. Sono ventotto le nuove eccellenze regionali entrate nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), con l’ultimo aggiornamento pubblicato dal Masaf, Ministero dell'agricoltura,
Dunque, anche la pasta a mano tipica di Giuliano di Roma rientra in questo prestigioso elenco. Ad impegnarsi personalmente affinché arrivasse questo riconoscimento è stato Daniele Maura, consigliere regionale e vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Regione Lazio.
«Avevo promesso, durante la scorsa edizione della Sagra dei Maccaruni cu gli ferri, che mi sarei attivato per ottenere il riconoscimento regionale e nazionale di questa eccellenza della tradizione culinaria di Giuliano di Roma. A meno di cinque mesi da quell’impegno, l’obiettivo è stato raggiunto – ha sottolineato il consigliere Maura –. Il riconoscimento come PAT rappresenta un risultato di grande valore per il territorio: non si tratta soltanto di un prodotto gastronomico, ma di un patrimonio identitario fatto di saperi tramandati da generazioni, di manualità, di tradizioni familiari e di comunità. I Maccaruni cu gli ferri sono l’espressione autentica di una cultura che affonda le radici nel tempo e che oggi viene ufficialmente tutelata e valorizzata.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento all’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, ad Arsial per il lavoro tecnico svolto e al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e del Made in Italy, Francesco Lollobrigida, per l’attenzione dimostrata verso le nostre tradizioni locali.
Un grazie speciale va alla Pro Loco di Giuliano di Roma, che con passione e dedizione porta avanti ogni anno la Sagra dei Maccaruni cu gli ferri, mantenendo viva una tradizione che oggi riceve un importante riconoscimento istituzionale. E naturalmente alle massaie giulianesi, custodi autentiche di questo sapere antico, che con le loro mani e la loro esperienza continuano a tramandare un patrimonio prezioso.
Questo traguardo dimostra che quando istituzioni e comunità lavorano insieme è possibile valorizzare le eccellenze locali, rafforzare l’identità del territorio e creare nuove opportunità di sviluppo nel segno della qualità e della tradizione».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione