Spazio satira
Frosinone
27.06.2025 - 15:32
È durato un'ora e mezza il faccia a faccia tra il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e la delegazione di Fratelli d'Italia composta dal parlamentare e presidente provinciale Massimo Ruspandini, la coordinatrice del circolo cittadino Alessia Turriziani e il capogruppo Franco Carfagna. Si è parlato soprattutto di temi amministrativi «che sono alla base della difficile fase politica che stiamo affrontando», hanno spiegato Ruspandini, Turriziani e Carfagna.
Una riunione molto proficua e serrata al termine della quale sono stati evidenziati e circostanziati quelli che secondo la delegazione di FdI vanno considerati i punti strategici da affrontare e le esigenze non più rinviabili per la città di Frosinone per il proseguo della amministrazione comunale. Stiamo parlando dell'ascensore inclinato, della riqualificazione di Selva dei Muli, della strada dei tifosi, dell'acquisto del Multipiano, del vincolo cimiteriale, del forno crematorio, della ristrutturazione del Nestor, della riqualificazione dello Scalo, del Brt, del secondo lotto della Monti Lepini, della rotatoria di viale Europa e su via del Casone da intitolare a Ramelli. «Sono alcune delle priorità - proseguono - su cui trovare una sintesi e un cambio di passo della azione amministrativa e politica della città».
Dunque Fratelli d'Italia ha avanzato una serie di proposte per attutire l'impatto di queste misure nei quartieri, sui residenti e sui commercianti. In attesa della conclusione dei lavori. Mastrangeli ha detto che vaglierà attentamente tutte le ipotesi possibili.
Sul piano politico inevitabile c'è il ragionamento sulla ricomposizione del centrodestra, che poi significa recuperare Forza Italia, attualmente all'opposizione dopo lo strappo con l'amministrazione Mastrangeli. Sia il sindaco che Fratelli d'Italia si sono detti disponibili a ricucire senza attendere le elezioni comunali del 2027. Ma gli ostacoli non mancano dopo gli strappi degli ultimi due anni. In particolare è complicato trovare una sintesi tra le richieste di Forza Italia di estromettere dall'attuale maggioranza chi è stato eletto nell'opposizione e la volontà del sindaco di garantire continuità amministrativa attraverso l'attuale coalizione. In generale però, secondo quelle che erano state le indicazioni del deputato e coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Paolo Trancassini, il partito di Giorgia Meloni ha ribadito a Mastrangeli il pieno sostegno. Ragione per la quale mai adotterà opzioni come la sfiducia o la richiesta di azzeramento. Infine, il gruppo auspica a un nuovo incontro, da organizzare in poco tempo, per conoscere anche i tempi di realizzazione delle succitate attività amministrative e per capire se vi sono le condizioni per la ricomposizione del quadro politico uscito dalle urne delle ultime elezioni anche attraverso la attività politica degli organi partitici provinciali e regionali.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione