Cerca

Finale Playoff

Vince il Frosinone, ma in Serie A ci va lo Spezia

La classifica (liguri terzi al termine del campionato) premia la squadra di mister Italiano. Tanto rammarico per i canarini, che però hanno dato tutto

C'è rammarico. Tanto. Il Frosinone è andato vicinissimo a compiere l'ennesima impresa. Ha vinto a La Spezia ma l'1-0 dei canarini non è bastato. I liguri approdano in Serie A (per la prima volta nella loro storia) in virtù della miglior classifica, terzi, mentre i giallazzurri hanno concluso il campionato all'ottavo posto.

Peccato perché il Frosinone ci è andato davvero vicinissimo, dopo il gol di Rohden servito da Ciano ha stretto d'assedio lo Spezia. Ma il cronometro scorreva inesorabile e i giocatori di mister Italiano si sono difesi ad oltranza buttando fuori tutte le palle piovute in area nei minuti finali. Finisce qui la stagione del Frosinone, finisce la Serie B. Campionato travagliato con il lungo stop dovuto all'emergenza sanitaria. Quando è ripreso i ciociari hanno perso diverse posizioni in classifica ed alla fine l'ultimo posto utile è costato caro. Dopo i "miracoli" di Cittadella e Pordenone è arrivata la terza vittoria fuori casa ma non è servita. Applausi comunque ad un Frosinone che esce a testa alta dalla finale e applausi anche ai vincitori, per la loro storica promozione...

IL TABELLINO

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer (43' st Vignali), Terzi, Erlic, Vitale; Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (33' st Mora); Nzola (43' st Di Gaudio), Galabinov, Gyasi (28' st Mastinu). A disposizione: Krapikas, Desjardinis, Ramos, Ricci F., Gudjohnsen, Bastoni, Ragusa. Allenatore: Italiano.

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti (37' st Paganini), Ariaudo, Krajnc; Salvi (31' st Tribuzzi), Rodhen, Maiello (37' st Citro), Haas, Beghetto; Ciano, Novakovich (22' st Ardemagni). A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Capuano, Gori, Vitale, Szyminski, D'Elia. Allenatore: Nesta.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata; assistenti:   Niccolò Pagliardini di Arezzo e Oreste Muto di Torre Annunziata (Na)

Marcatore: 16' st Rohden.

Note: partita a porte chiuse; angoli: 6-1 per il Frosinone; ammoniti: 7' st Maggiore, 16' st Nzola, 35' st Maiello, 36' st Terzi; recuperi: 3' pt; 5' + 1' st.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione