Eventi
25.11.2025 - 16:57
Tante voci per un solo coro, sperando di tacitare al più presto le grida di dolore. Parliamo, com'è facile intuire, della violenza sulle donne, un fenomeno cui si cerca disperatamente di porre un argine. Ieri mattina, alla vigilia della giornata internazionale dedicata a tale problematica se n'è parlato presso il Liceo Filetico di Ferentino, nel convegno "Ascoltare, accogliere e agire", organizzato da Famiglia Futura Odv. Nutrita ed attenta la giovane platea, che avrà il compito di sradicare dal consesso sociale questo autentico cancro, che continua a riempire le cronache e a suscitare sgomento in tutti gli uomini di buona volontà.
L'avvocato Manuela Maliziola, principale promotrice della manifestazione, ha poi sollecitato l'attenzione della platea sull'importante tematica del "peso delle parole", evidenziando come talvolta esse, se offensive o denigratorie, possano incidere sulle scelte, condizionandole. La violenza verbale, espressa in forma palese o talvolta in modo implicito, può generare rabbia e sofferenza nelle donne. In particolare Maliziola si è soffermata sul "cat calling", molestie verbali consistenti in pesanti apprezzamenti da parte di sconosciuti a donne che camminano per strada. Ebbene, le percentuali delineano un quadro davvero scoraggiante e pongono in rilievo come gli stereotipi sessisti siano ancora presenti e pulsanti, peraltro veicolabili in modo diretto e aggressivo grazie al mezzo del web.
In collegamento remoto, ha rilasciato la propria testimonianza anche Angela Nicoletti, giornalista che con grande sensibilità racconta da sempre i drammi che coinvolgono le donne, cercando soluzioni ed esponendosi in prima persona affinché l'intera collettività possa fare da supporto alle istituzioni nella lotta a questi fenomeni che purtroppo non sono marginali, ma restano di sconcertante attualità.
Tante voci autorevoli, per richiamare tutti a un contributo concreto per far sì che questi primordiali istinti vengano finalmente soffocati da una nuova consapevolezza e da una società capace di educare.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione