Spazio satira
Regione
09.06.2025 - 10:00
Un “conclave” blindatissimo quello che Fratelli d’Italia ha tenuto presso l’abbazia di San Pastore a Greccio, in provincia di Rieti. Su iniziativa del parlamentare e coordinatore regionale Paolo Trancassini. D’altronde l’obiettivo della “due giorni” era quello di «ridefinire le priorità dell’agenda politica e delineare la visione strategica del partito per i prossimi anni di mandato». Il che vuol dire che era necessaria la massima concentrazione. Presenti assessori e consiglieri regionali. Oltre naturalmente al Governatore Francesco Rocca. Rileva Paolo Trancassini: «Un ringraziamento particolare alla responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia, Arianna Meloni, che ieri sera (ndr: sabato sera per chi legge) ci ha raggiunto per sottolineare ancora di più lo spirito di coesione che da sempre è alla base della nostra comunità». Evidente che la partecipazione di Arianna Meloni testimonia la centralità politica della Regione Lazio nello scacchiere nazionale.
Dice Paolo Trancassini: «Esprimo piena soddisfazione per la qualità del dibattito e per l’alto livello di partecipazione registrato durante l’evento. Non è usuale vedere un partito politico che si riunisce per due giorni per prendere coscienza di quanto fatto fino ad oggi e programmare le prossime azioni politiche. Un lavoro proficuo dove sono state sviscerate tutte le questioni che riguardano il Governo della Regione Lazio». Ancora: «Un confronto, arricchito dalla presenza del presidente Rocca, che si è svolto in un clima di coesione e responsabilità. Quanto emerso rappresenta un valore aggiunto e una condizione essenziale per affrontare con efficacia le sfide del presente e del futuro. Il confronto e la condivisione delle scelte politiche con i rappresentanti dei territori regionali costituiscono la base programmatica dell’azione del partito e intendiamo portarla avanti con ancora più determinazione, in coerenza con l’impegno preso nei confronti dei cittadini della Regione. Crediamo fermamente, infatti, in un percorso politico fondato sull’ascolto, sulla partecipazione e sulla responsabilità collettiva».
Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini afferma: «Importante e significativa la partecipazione ai lavori della responsabile della segreteria politica nazionale Arianna Meloni che ha riconfermato la sua vicinanza, la fiducia e il pieno sostegno alla nostra azione politica e amministrativa. È emersa l’unanime volontà di dare piena attuazione al programma elettorale votato dagli elettori con un’azione sempre più sinergica fra Giunta e Consiglio per arrivare a fine mandato con tutti gli obiettivi raggiunti». Daniele Maura, vicecapogruppo regionale di FdI, rileva: «Quando siamo arrivati al governo della Regione abbiamo trovato una situazione difficile lasciata in “eredità” dal centrosinistra, ci siamo rimboccati le maniche e stiamo migliorando il deficit di bilancio, stiamo migliorando i servizi al cittadino e ora arriverà la stagione degli investimenti. Usciamo da questa due giorni ancora più uniti, ancora più determinati e carichi». Siamo quasi al giro di boa della legislatura e Fratelli d’Italia avverte la responsabilità politica di essere il fulcro della coalizione. Come peraltro dimostra la blindatura dell’evento.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione