Cerca

Emergenza sanitaria

Lo studio dell'Iss: dieci giorni dai primi sintomi al decesso

Dimezzati i tempi che portano al ricovero di chi contrae la patologia. L'indicazione della morte per il virus deve avere il visto dell'Istituto di sanità

In base agli ultimi dati in possesso dell'Istituto superiore di sanità, dall'insorgenza dei sintomi al decesso intercorrono 10 giorni.
Sempre secondo i dati analizzati dall'Istituto dall'insorgenza dei sintomi al ricovero in ospedale passano in media 5 giorni, mentre dal ricovero in ospedale al decesso altri 5 giorni.

Il tempo intercorso dal ricovero in ospedale al decesso è di 4 giorni più lungo in coloro che sono stati trasferiti in rianimazione rispetto a quelli che non sono stati trasferiti (8 giorni contro 4 giorni).
L'Istituto precisa poi che «sulla base delle indicazioni emanate dal ministero della Salute, la certificazione di decesso a causa di Covid-19 deve essere accompagnata da parere dell'Istituto superiore di sanità. Per questo motivo, è stato creato un gruppo di lavoro dedicato allo studio delle cause di morte dei pazienti deceduti che risultavano positivi all'infezione da Sars-CoV-2».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione