Cerca

Meteo in picchiata

Maltempo, cadono alberi nel cimitero: scattano chiusura e funerali limitati

Il Comune ha emesso un'ordinanza che prolunga l'interdizione del luogo sacro fino al 18 novembre per consentire la rimozione di piante e rami e mettere tutto in sicurezza

Chiusura prolungata per il camposanto civico "Pareti" di Ferentino. L'ultima dimora è rimasta chiusa il 13 e 14 novembre dopo i danni causati dal maltempo il giorno 12 novembre. Il vento forte ha fatto cadere enormi cipressi sia all'esterno che dentro il cimitero, con danni alle tombe e cappelle e lo sbarramento di alcuni vialetti.

Pertanto, il Comune si è visto costretto, per motivi di sicurezza, ad emettere una nuova ordinanza di chiusura firmata dal sindaco Antonio Pompeo per ulteriori 4 giorni, dal 15 al 18 novembre, per poter rimuovere ogni pericolo e per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Inoltre, è stata disposta l'effettuazione delle tumulazioni con la limitazione del corteo funebre fino a un massimo di 3 persone e la sospensione di tutte le attività private in corso d'opera nei giorni di chiusura. «Considerato che: visto il perdurare delle condizioni climatiche avverse – recita l'ordinanza sindacale – non è stato possibile effettuare la completa rimozione dei tronchi degli alberi e la pulizia dei rami sui collegamenti di comunicazione interna. Considerato altresì che a seguito dell'ulteriore avviso di condizioni meteo avverse, emanato dal dipartimento della protezione civile, non sarà possibile ripristinare in tempi brevi le condizioni di sicurezza e di accessibilità all'interno del cimitero comunale, viene disposta la chiusura del camposanto dal 15 al 18 novembre 2019».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione