Caso Tac Ecologica
30.10.2019 - 18:00
Nonostante l'appello del Comune a non depositare l'immondizia, in paese comincia a notarsi qualche piccolo cumulo di buste di rifiuti
Sembrava che Atina potesse fruire di qualche giorno in più per la raccolta dei rifiuti della differenziata, invece no. Da lunedì scorso anche in paese la raccolta porta a porta, fino alla settimana scorsa gestita dalla Tac Ecologica, ha cessato il servizio determinando una situazione che pone i cittadini in una sorta di attesa senza sapere cosa fare e l'amministrazione comunale che sta correndo ai ripari per ristabilire la continuità nel servizio di raccolta dei rifiuti.
Nel frattempo da palazzo Ducale cercano di limitare i disagi nel territorio visto che lunedì gli ignari cittadini avevano sistemato fuori i loro portoni i mastelli dell'umido e dell'indifferenziata certi che di lì a poco sarebbe passato il camion della spazzatura che li avrebbe svuotati. Molti cittadini, però, informati di quanto stava accadendo, avevano ripreso i mastelli aspettando nuovi ordini; infatti ieri mattina, giorno di raccolta della carta, nessuno ha tirato fuori i mastelli bianchi, quelli della carta appunto.
"Stiamo adottando tutte le necessarie misure per affidare provvisoriamente il servizio a un'altra società. Fiduciosi in una tempestiva risoluzione del problema, invitiamo tutti a non esporre i rifiuti fino a nostre nuove comunicazioni" si legge nel sito del Comune, intento confermato dal sindaco Adolfo Valente: «Siamo in contatto con alcune ditte che si sono dichiarate disponibili. Spero di risolvere la situazione al più presto» è l'augurio di Valente e dell'intera comunità atinate.
Il calendario della raccolta settimanale prevedeva per oggi il ritiro della plastica e per domani l'umido; venerdì, giornata di festa, quindi sabato ancora l'umido. I cittadini si augurano che le nuove comunicazioni arrivino il più presto possibile così da far cessare l'impasse nel quale è caduta la raccolta porta a porta coinvolgendo, suo malgrado, un intero territorio.
Situazione simile anche a Fontana Liri, dove l'amministrazione del sindaco Gianpio Sarracco è rimasta in panne con la raccolta differenziata per lo stesso motivo. Anche se oggi la raccolta dell'indifferenziata verrà garantita. Seguiranno comunicazioni quotidiane per i giorni a venire.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione