Cerca

L'allarme

Scabbia in una casa di riposo: colpiti diversi anziani. Scatta la profilassi

Subito in azione le autorità sanitarie che hanno disposto gli opportuni e necessari interventi farmacologici. La malattia puó nascere dalla scarsa igiene

Diversi casi di scabbia sono stati registrati in una casa di riposo del Cassinate. Per gli anziani sono scattati immediatamente i protocolli sanitari messi in atto dai medici di base. La scabbia è una patologia che può essere trattata con farmaci somministrati a domicilio. Non é intervenuta la Asl proprio proprio perché i medici di base sono in grado di diagnosticare la patologia e procedere con le cure del caso nella maggior parte delle volte.

È una patologia che spesso colpisce gli anziani che trascorrono molto tempo stesi o al letto e hanno un quadro immunodepresso che li rende più esposti a questo tipo di malattia. Può essere causata anche dalla scarsa igiene personale o della biancheria. Risulta ad oggi ancora molto diffusa, ce ne sono diversi tipi e diversi livelli di gravità, nella maggior parte dei casi è sufficiente l'intervento del medico di famiglia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione