Cerca

Il report

Maggio, mai così piovoso e freddo: statistiche da... brivido

Tanta pioggia, temperature a picco (la minima di 4,9 del 7 è la più bassa mai toccata a maggio dal 2008 a oggi), termosifoni, stufe e camini rimessi in funzione

Un maggio così non se lo ricorda nessuno. Pioggia tanta, temperature a picco (la minima di 4,9 del 7 è la più bassa mai toccata a maggio dal 2008 a oggi), termosifoni, stufe e camini rimessi in funzione e arrivederci alle tanto agognate passeggiate all'aria aperta.

Numeri alla mano secondo l'ufficio meteo del Comune di Frosinone, nella parte alta del capoluogo, lo scorso mese sono caduti 161 millimetri di pioggia, ovvero 88 più del normale. In pratica solo nove giornate sono state asciutte. Si sono avute quattordici giornate con pioggia superiore ai due millimetri, cinque con pioggia superiore ai 10 millimetri e tre con il pluviometro oltre 25. Il record negativo è rappresentato da lunedì scorso con 30,2 millimetri di acqua.

Tanta pioggia si è combinata con temperature in picchiata rispetto alle medie del periodo. Al punto che, dal 2008, mai a maggio la colonnina del termometro si era attestata a 4,9 gradi come è accaduto nella giornata del 7. La ventilazione si è attesta dai quadranti sud orientali per tre quarti del mese con prevalenza di scirocco e una punta massima di 6,3 chilometri orari il 10.

Rispetto all'anno scorso a maggio sono caduti 67 millimetri di pioggia in più. Ma non solo, con un marzo 2019 in cui non è piovuto mai, l'acqua caduta a maggio è la tessa accumulatasi in tre mesi (da febbraio ad aprile si registrano infatti 161,2 millimetri). Maggio, finora, è il mese più piovoso dell'anno.

Più piovoso anche di gennaio quando si erano registrati 87,2 millimetri (meno 35,8 rispetto alla media). Nei primi cinque mesi dell'anno sono caduti 120 millimetri in meno rispetto alla norma: il segno meno caratterizza i primi tre mesi. L'anno scorso (particolarmente piovoso), nello stesso periodo, erano caduti 623,7 millimetri contro i 409,4 di adesso. Abbiamo avuto un terzo di pioggia in meno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione