Spazio satira
Il vertice
02.06.2018 - 14:30
Il tratto interrotto all'altezza dello svincolo per Frasso
Resta ancora solo uno spiraglio, anche se secondo i tecnici Anas c'è la «fattibilità tecnica» per l'apertura provvisoria della statale 699 "Frosinone Mare", nel tratto chiuso dal 4 dicembre scorso per i lavori di consolidamento del viadotto Anxur. Il prefetto di latina ha riunito attorno a un tavolo per la seconda volta il responsabile dell'Area compartimentale dell'Anas Lazio, i vertici delle forze dell'ordine, dell'Astral, della Provincia, e i sindaci di Terracina e Sonnino accompagnati dai comandanti della Polizia locale. Il nuovo incontro ha confermato gli orientamenti di Anas in merito alle ipotesi che erano emerse la scorsa settimana, ovvero l'apertura provvisoria della strada che collega la zona del litorale pontino all'entroterra lepino e ciociaro, ai veicoli leggeri per l'estate.
Secondo Anas, la fattibilità tecnica c'è, almeno secondo le verifiche effettuate nei giorni scorsi, ma si parla di non meglio specificati «interventi a carattere provvisorio» che «potrebbero consentire l'apertura nel periodo estivo della SS 699 limitatamente ai veicoli leggeri, dopo il 30 giugno». Se sarà questa la soluzione, il prefetto anticiperà l'ordinanza che ogni estate pone limitazioni del traffico veicolare, e «parallelamente» spiegano dalla prefettura, «verranno disposti, con il supporto della polizia stradale, attenti servizi di controllo da parte delle polizie locali di Terracina e Sonnino, finalizzati all'osservanza della citata ordinanza».
Ma Anas non appare ancora completamente sicura di quella che sarebbe la soluzione migliore per agevolare i collegamenti tra litorale e entroterra. E si riserva anche un piano b, fatto emergere sempre dalla nota della prefettura. Nel caso in cui non vi siano le condizioni di sicurezza per aprire, seppur provvisoriamente e limitatamente ai mezzi leggeri, la 699 per l'estate, «verranno individuati itinerari alternativi, per i quali saranno effettuati in breve tempo appositi lavori di manutenzione, in stretta collaborazione tra gli enti proprietari delle strade, fino al completamento dei lavori sulla SS 699». In altre parole, Anas potrebbe contribuire anche economicamente a realizzare il rifacimento delle strade provinciali, oggi dissestate e percorribili solo a 30 chilometri orari.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione