Cerca

Piazza chiusa ai pedoni per colpa del gelo

Piazza chiusa ai pedoni per colpa del gelo

Acquafondata

Piazza chiusa ai pedoni per colpa del gelo

Piazza chiusa per gelo. L'abbassamento delle temperature ha portato i primi disagi nei comuni montani, in particolar modo ad Acquafondata dove parte di piazza dei Caduti, la piazza principale del paese, è stata transennata con il nastro bianco e rosso. Chiaro l'avviso comunale esposto: «Piazza chiusa ai pedoni per gelo».

La parte interessata - chiusa da cinque giorni - è quella del versante nord, dal lato della stazione dei carabinieri, non raggiunta dal sole durante la giornata. Una misura preventiva per garantire la sicurezza degli abitanti, fortunatamente nessuno è scivolato oppure si è fatto male. «In via precauzionale abbiamo deciso di transennare un quarto della piazza - ha spiegato il sindaco, Antonio Di Meo - Con il freddo il lato a nord della piazza si è ghiacciato e si può correre il rischio di scivolare. Stiamo studiando per trovare soluzioni ed evitare in futuro questo tipo di problemi e la chiusura di quella parte di piazza».

Una piazza dei Caduti nuova dopo il restyling avvenuto circa un anno e mezzo fa con il nuovo pavimento fatto di pietra di Coreno scalpellata, che ha sostituito il vecchio asfalto. La piazza è stata rifatta grazie ai finanziamenti del Gal e a un cofinanziamento della Regione Lazio, tra i criteri per accedere ai fondi era espressamente richiesto l'utilizzo di materiali locali, per questo è stata scelta la pietra di Coreno.

Un problema, però, che si presentava anche prima della nuova pavimentazione. Il lato nord con le basse temperature si ghiacciava: lo stesso sindaco negli anni scorsi era scivolato a causa di una lastra di ghiaccio. «Rispetto al passato è che mentre sull'asfalto il giacchio si vede, sulla pietra bianca no. Per questo abbiamo ritenuto opportuno transennare», il commento di Di Meo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione