Cerca

Ferentino

Grande festa per i cento anni di Adelia Caponera

Un traguardo di famiglia quello della signora Adelia: anche la madre, Brigida Bondatti, aveva spento cento candeline nel 1990

La ferentinate Adelia Caponera ha spento cento candeline. Per celebrare questo traguardo, ieri sera i familiari hanno organizzato per lei un compleanno indimenticabile nella sua casa, in via Croce Tani. Una famiglia numerosa quella della signora Adelia, mamma di Pia, Pietro, Fiorella e Claudio e nonna di sei nipoti e cinque pronipoti. Da due anni, poi, è anche trisnonna della piccola Diletta, figlia della nipote Daniela. Un traguardo di famiglia quello di nonna Adelia, poiché anche la madre, Brigida Bondatti, aveva spento cento candeline nel 1990.

Presenti ai festeggiamenti anche il sindaco Piergianni Fiorletta e l’assessore all’ambiente Franco Martini, che hanno portato alla signora Adelia gli auguri di tutta la città e dell’amministrazione con la consegna di una targa. Nata il 18 settembre 1925, Adelia Caponera è l’ultima di quattro fratelli: Sisto, Fernando, Felice e Maria. La sua vita, in particolare, è sempre stata caratterizzata dall’amore per la famiglia, la cura del suo orto e la cucina. A proposito di arte culinaria, infatti, le nipoti Antonietta e Graziella, figlie della sorella Maria, hanno voluto ricordare un piatto che ogni anno l’amata zia preparava il giorno di Natale: i “tartalicchi”, detti anche “ciambelle di patate”. Un piatto semplice, dal sapore contadino, ma fatto di tanta dolcezza. «Nostra zia, che noi chiamiamo dolcemente “surella”, amava anche prendere il caffè con la sambuca – hanno raccontato Antonietta e Graziella – e almeno dopo uno dei due pasti principali doveva bere almeno un bicchiere di vino. Ma più di tutto, ha sempre amato la famiglia e i suoi nipoti. Ciò che infatti abbiamo imparato da lei è il sorriso e l’amore infinito per la vita. Si dice che chi ride viva più a lungo, e forse è per questo che oggi possiamo festeggiare insieme a lei questo importante traguardo».

L’amore e il sostegno dei suoi familiari, insomma, non le sono mai mancati. Fiori, palloncini, abbracci, strette di mano e tanti sorrisi per lei questa sera, nel giorno del suo compleanno. Infine, il brindisi e la torta a sugello di un evento così importante. Auguri alla signora Adelia anche dalla nostra redazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione