Cerca

Frosinone

Disturbi del comportamento alimentare e psicoanalisi. Presentato il libro di Gioia Marzi e Quirino Zangrilli

L'opera è stata illustrata dai due curatori e dallo psicologo e psicanalista Alessandro Mura, con la moderazione del giornalista Roberto Castellucci

Si è tenuto ieri sera un convegno nella biblioteca comunale di Frosinone nel corso del quale è stato presentato il volume “La psicoanalisi di fronte ai comportamenti alimentari contemporanei” (Armando editore, 2025), curato dalla psichiatra e psicanalista Gioia Marzi e dal medico, psicoterapeuta e psicanalista Quirino Zangrilli. Il libro, che raccoglie gli interventi di vari Autori al Congresso Internazionale organizzato dall’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi e da MicroPsy academy tenuto a Fiuggi (FR) il 5 dicembre 2024, è stato illustrato nei suoi tratti essenziali dai due curatori e dallo psicologo e psicanalista Alessandro Mura, con la moderazione del giornalista Roberto Castellucci. Il dialogo, che ha visto il coinvolgimento di un pubblico interessato e curioso e latore di numerose domande, ha riguardato l’attualissimo tema dei disturbi dell’alimentazione (DCA), visti dalle tante angolazioni dei diversi autori dei contributi del volume.

I principi che stanno alla base della moderna psicanalisi hanno guidato la trattazione verso la ricerca delle soluzioni dei vari disturbi alimentari, quali l’anoressia, la bulimia, l’obesità, la night eating syndrome e il binge eating disorder. In sostanza i DCA possono essere curati con l’aiuto dello psicoanalista che attraverso il ricordo del passato, sostiene il paziente nel prendere coscienza dell’inconscio e dei traumi vissuti. Non solo, spesso andare indietro nel tempo induce alla scoperta di traumi vissuti ancor prima del concepimento dai genitori, poi trasferiti ai figli. La conversazione ha toccato poi altri temi interessanti quali il tabagismo, l’alcolismo, l’alimentazione vegetariana, la kashrut ebraica, l’allattamento fino ad arrivare ai sani principi per un’alimentazione moderna equilibrata.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione