Spazio satira
L'evento
21.01.2025 - 18:00
In occasione del 26° compleanno di Willy Monteiro Duarte e della “Giornata del rispetto”, è stato inaugurato ieri a Colleferro il monumento commemorativo dedicato alla sua memoria. La scultura, realizzata in marmo dall’artista Simona Morelli e installata nella piazza intitolata al giovane cuoco ucciso di botte nel 2020, rappresenta anche un invito a riflettere sui valori di gentilezza, solidarietà e rispetto reciproco, un messaggio di speranza, un invito a costruire un futuro senza violenza. In questo modo la memoria di Willy continuerà a vivere, ispirando le generazioni future a scegliere sempre la via della gentilezza e della solidarietà.
Willy, ricordato da tutti per il suo sorriso e la sua vitalità, ha perso la vita tragicamente il 6 settembre 2020, vittima di un atto di violenza che ha scosso profondamente l’intero Paese. A soli 21 anni, Willy è diventato un simbolo di speranza, ma anche di una lotta contro la violenza giovanile. Il monumento non vuole solo ricordare la sua morte, ma celebrare la sua vita. La scultura è un messaggio forte e chiaro: un futuro senza violenza è possibile. La cerimonia è stata emozionante, con la partecipazione commossa della madre Lucia e della sorella Milena, che hanno condiviso il loro dolore e la loro speranza per un mondo migliore, più giusto. La presenza di centinaia di studenti e cittadini ha reso ancora più tangibile il supporto e l’affetto di tutta la comunità. Il sindaco Pierluigi Sanna, insieme ai familiari di Willy, ha scoperto la scultura che è stata poi benedetta dal vescovo diocesano Stefano Russo.
Tra i numerosi ospiti presenti, un rappresentante dell’ambasciata di Capo Verde, autorità politiche, civili e religiose, tra cui i deputati Michela Di Biase e Alessandro Palombi, i senatori Giorgio Salvitti e Filippo Sensi, i sindaci di Albano Laziale, Anagni, Capranica Prenestina, Cave, Frascati, Guidonia, Labico, Lariano, Licenza, Mandela, Marino, Mentana, Morlupo, Olevano Romano, Pisoniano, Ponzano Romano, Sambuci e Segni e i rappresentanti della Provincia di Roma. Particolarmente significativa è stata l’istituzione della legge nazionale numero 70/2024 contro il bullismo e il cyberbullismo, che sancisce l’istituzione di questa giornata ogni anno in memoria di Willy Monteiro Duarte per sensibilizzare e contrastare ogni forma di violenza tra i giovani.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione