Spazio satira
I festeggiamenti
27.06.2024 - 10:55
È in corso, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, alla presenza del Comandante Regionale Lazio, Gen. D. Virgilio Pomponi, del Colonnello Cosimo Tripoli, comandante provinciale e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, la cerimonia militare celebrativa del 250° anniversario della fondazione del Corpo. Era il 1 ottobre del 1774, infatti, quando venne istituita nel Regno di Sardegna la “Legione Truppe Leggere”, con compiti di difesa militare e di vigilanza del cosiddetto “cordone doganale”, primo vero esempio di Corpo speciale preposto alla tutela degli interessi erariali nel panorama nazionale, con la quale ha avuto inizio la storia dei Finanzieri italiani.
L’anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, tuttavia, pur riferito al 1774, viene ufficialmente celebrato, a livello nazionale e alla presenza delle massime cariche istituzionali civili e militari dello Stato, a ricordo di un’eroica azione bellica del primo conflitto mondiale, allorquando il VII battaglione, dislocato sul territorio del basso Piave, sotto il tiro incessante
delle batterie nemiche, varcò il fiume Sile e si attestò sulla sponda opposta, costituendo una testa di ponte. Per tale eroica azione fu conferita al Reparto la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione