Cerca

I fatti

Attraversava la strada: anziano investito in pieno centro

L'incidente si è verificato ieri sera intorno alle 19 in via Campidoglio. L'ottantaseienne, subito soccorso, ha riportato un trauma cranico

Anziano investito in via Campidoglio, mentre si accingeva ad attraversare la strada. Il sinistro si è verificato ieri, sera intorno alle 19. Un ottantaseienne si trovava a camminare lungo via Campidoglio, zona Sant'Antonio, in prossimità di supermercati e bar quando, mentre stava attraversando, è stato investito da auto in transito, guidata da un pensionato che viaggiava in direzione Nord. L'anziano é caduto a terra, ha battuto la testa e riportato una ferita alla gamba. Immediatamente, sul luogo sono intervenuti gli operatori del 118, i carabinieri della locale stazione e i vigili urbani. L'ottantaseienne è stato soccorso e poi caricato sull'ambulanza per essere trasportato all'ospedale "Spaziani" di Frosinone.

Sul posto sono accorsi passanti e i parenti dell'anziano, che abita non lontano dalla zona dell'incidente. Il ferito non ha mai perso conoscenza, è rimasto vigile, per cui le sue condizioni generali non sono apparse fortunatamente gravi, seppure preoccupanti in considerazione dell'età.
L'incidente di ieri riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale, in particolare nella zona di Sant'Antonio, dove già in passato sono stati investiti pedoni. L'area, infatti, è molto trafficata in quanto sono presenti attività commerciali e quindi mezzi in manovra e pedoni. Ci sono anche incroci, per cui spesso si creano situazioni di pericolo. L'attenzione deve essere alta, basta una distrazione o la scarsa visibilità e si rischia di causare incidenti o, come in questo caso, di investire pedoni.

L'anziano coinvolto nel sinistro di ieri sera frequenta quotidianamente la zona a piedi, abita non lontano dalla chiesetta di Sant'Antonio per cui è solito percorrere via Campidoglio, raggiungendo anche le attività commerciali o semplicemente per una passeggiata. Un ottantaseienne in forma, partecipe della vita di paese, abituato a spostarsi nel suo quartiere, di cui conosce ogni tratto. Ora la dinamica dell'incidente è al vaglio dei carabinieri che, dopo essere intervenuti prontamente, hanno garantito i regolari soccorsi ed effettuato i rilievi di rito.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione