Spazio satira
La mozione
15.10.2022 - 18:00
La consigliera di minoranza Manuela Cerqua ha presentato una mozione sulla sicurezza nel centro città
Alcol, droga, microcriminalità. Il centro della città soffre. Così la consigliera di minoranza Manuela Cerqua raccoglie le preoccupazioni dei residenti e presenta una mozione invitando l'assise a fare squadra.
La mozione s'intitola "Sicurezza, ordine pubblico e decoro urbano nel centro di Sora - via Vittorio Emanuele III e piazza Alberto La Rocca". La Cerqua richiama l'attenzione sulle zone centrali della città "sempre più afflitte da problematiche legate alla vendita incontrollata, anche a minori, di bevande alcoliche, allo spaccio, al consumo di sostanze stupefacenti e, di conseguenza, all'attecchimento della microcriminalità".
"Il quartiere, in determinati orari sta divenendo pericoloso anche per il semplice transito - aggiunge l'esponente di opposizione - in un clima di crescente preoccupazione e allarme che incide sulla percezione di insicurezza della cittadinanza, non solo residente".
Da qui la sua proposta al Consiglio e all'amministrazione Di Stefano: "Sentendo forte il problema, da cittadina prima ancora che da consigliere, ho inteso portare il dibattito nell'aula consiliare, avanzando alcune proposte al sindaco, sempre sensibile verso questi temi, e a tutta l'amministrazione".
Cerqua spera che il tema venga discusso nella prossima seduta e suggerisce la sua "ricetta": "L'attenzione alla sicurezza deve tradursi in azioni sia di contrasto alla criminalità, sia volte alla rimozione dei fenomeni di marginalità e disagio. Questo significa da un lato migliorare l'ambiente urbano anche tramite il potenziamento delle infrastrutture relative alla sicurezza (illuminazione e sistema di videosorveglianza diffuso), progetti di decoro urbano, recupero e riqualificazione delle aree più degradate, verifica dei requisiti tecnico-amministrativi e sanitari degli esercizi commerciali, dall'altro si traduce in un complesso d'interventi e misure, non solo di tipo repressivo, ma teso anche a ridurre il disagio sociale e gli spazi degradati, puntando sull'educazione delle giovani generazioni alla legalità, al senso civico e all'impegno sociale. Intanto, si inizi da interventi essenziali e tempestivi che ristabiliscano a breve termine una condizione accettabile di sicurezza e vivibilità".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione