Cerca

L'appuntamento

Giornata mondiale della vista. Screening gratuiti per la prevenzione del glaucoma

Prevista per il 19 ottobre una giornata di visite riservate agli over 65. L'iniziativa si inserisce tra gli eventi della campagna di prevenzione "Ciociaria in Salute".

Si celebra oggi, giovedì 13 ottobre, la Giornata Mondiale della vista. L'evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione del bene prezioso della vista attraverso numerose iniziative in programma su tutto il territorio nazionale.

In tale ottica "Ciociaria in Salute" ha organizzato uno screening gratuito, riservato agli over 65, per mercoledì 19 ottobre a Ceccano presso il Castello dei Conti De Ceccano, dalle 15 alle 18.30, finalizzato alla prevenzione del glaucoma. Si tratta di una malattia dell'occhio che consiste in un danno cronico e progressivo del nervo ottico, dovuto all'alta pressione oculare, ed è la prima causa di cecità irreversibile al mondo.

Evento che, come l'intera campagna di prevenzione promossa da Udica Frosinone, si svolgerà in collaborazione con la onlus Iridis e l'Unione Italiana ciechi ed ipovedenti del Capoluogo.

In merito Claudio Cola, responsabile provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha puntato con decisione sul tasto della prevenzione: "La nostra associazione, insieme a molte altre realtà del territorio, promuove periodicamente una serie di iniziative, tra cui quella odierna, per far comprendere  la necessità della prevenzione a tutti i livelli, ivi compresa la cecità".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione