Cerca

Le modalità

Professionisti e Pnrr: grande partecipazione delle donne

Lo Stato è alla ricerca di 500 figure altamente specializzate. Chiusi il 20 settembre i termini per la presentazione delle domande di partecipazione

Chiusi il 20 settembre i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per la selezione di 500 professionisti da assegnare, a tempo determinato, al ministero dell'Economia e delle Finanze a alle amministrazioni titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Economisti, giuristi, ingegneri, statistici, matematici e informatici: questi i profili richiesti dal bando per rinnovare la Pubblica amministrazione e renderla più dinamica, giovane e moderna.

A inviare la propria candidatura sono state 31.866 persone per un totale di 34.000 domande se si considera che era possibile concorrere per più profili differenti. Il 42,7% delle domande pervenute ha interessato il profilo giuridico mentre gli aspiranti economisti hanno presentato il 34,7% delle domande. Per il profilo statistico le domande sono il 4,5% del totale mentre il 18,1% delle candidature sono pervenute per l'area informatico-ingegneristica. Nel complesso i candidati sono del 51,5% donne in particolare per il profilo giuridico.

Sono stati preferiti in prevalenza da uomini, invece, i profili economico (52,5%), informatico-ingegneristico (68%) e statistico (59,8%).
I candidati troveranno a breve tutte le informazioni sulle date e i luoghi di svolgimento delle prove sulla piattaforma riqualificazione.formez.it.
In ogni caso, si rileva la piacevole novità della massiccia partecipazione delle donne nell'invio delle domande di candidatura alle figure professionali richieste.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione