Cerca

Il riconoscimento

Fontana Liri, medaglia d'onore per Armando Gabriele consegnata ai familiari

Classe 1922, nativo del paese, già appartenente al 303° Reggimento fanteria "Piemonte", fu catturato dopo l'armistizio nel Peloponneso e fu poi deportato in Germania

Si è svolta, martedì nella sede della Prefettura a Frosinone la cerimonia di consegna della "Medaglia d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti 1943-1945", istituita con legge 27/12/2006 n° 296. L'onorificenza è stata consegnata ai familiari di Armando Gabriele, classe 1922, nativo di Fontana Liri, già appartenente al 303° Reggimento fanteria "Piemonte".

Catturato a Pyrgos (Peloponneso) dopo l'armistizio del settembre 1943, fu deportato in Germania e destinato al lavoro coatto con le dure condizioni della prigionia. La medaglia d'onore è stata consegnata nelle mani del pronipote Federico Pio Battista dal Prefetto Ignazio Portelli. Presenti alla cerimonia la figlia di Armando Gabriele, Gabriella, il nipote Francesco Battista, il sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco e il ten. col. Carlo Venditti, esperto locale di storia militare.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione