La tragedia
25.11.2020 - 08:37
Immane tragedia quella accaduta ieri a Ferentino, sulla Casilina. A perdere la vita nell'impatto tra le due vetture coinvolte nel sinistro la piccola Asia Pizzutelli di Anagni, nove anni compiuti il 27 agosto scorso. Distrutti dal dolore i genitori della bambina, Marco Pizzutelli e Serena Valeri, titolari del bar di fronte al casello autostradale di Anagni; affranti così come i loro congiunti, legatissimi ed uniti tra di loro da un affetto senza incrinature.
I familiari di Serena sono co-titolari della Carval, magazzino di materiali ed attrezzature edili situato lungo la via Anticolana, a poca distanza dal bar dei Pizzutelli. Nel 2016 proprio sulla via Anticolana, a meno di 500 metri dal magazzino, morì lo zio di Asia, Luca Pizzutelli, coinvolto in un incidente mentre era alla guida della sua moto. La notizia di quanto accaduto nella tarda mattinata di ieri ha provocato sgomento in città, dove le famiglie Pizzutelli e Valeri sono stimate ed amate da tutti. L'insegnante di Asia, che frequentava la scuola elementare di Finocchieto, è ammutolita, incredula di fronte a tale disgrazia.
LEGGI ANCHE: L'ultimo volo di un piccolo angelo chiamato Asia. la ricostruzione
Superfluo commentare con riferimenti alla dinamica del sinistro, alla circolazione, alla velocità, ai forse o ai perché. Quando una giovane, in questo caso giovanissima vita viene stroncata, sorgono dubbi su tutto, anche sull'ineluttabile. Ricorrere al destino, al fato, alle cose già scritte, è semplice quanto inutile esercizio letterario. Un genitore non può accettare di sopravvivere ad un figlio; quando si tratta di bambini, poi, è il mondo che crolla. La vita concentrata su di loro, sui figli, perde ogni valore, ogni consistenza. La città intera è stretta attorno alla famiglia, colpita dal più grave dei lutti. Ma serve a poco: nulla potrà essere come prima.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione