Cerca

Lotta al virus

Coronavirus, si va verso la stretta. Tra le ipotesi stop al calcetto e alle feste private

Alle 11 è iniziata la riunione del "tavolo" tecnico-scientifico che dovrà decidere le nuove misure per frenare la pandemia. La firma del nuovo decreto forse già domani

Ore cruciali per il varo di un nuovo Dpcm relativo all'emergenza Coronavirus. In queste ore, infatti, è aperto un confronto fra gli esperti, i capi delegazione politici e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 
Dalle 11 è in corso una riunione cruciale del Tavolo che sta affrontando l'emergenza, dalla quale potrebbe emergere anche un anticipo della firma sul nuovo Dpcm, originariamente programmata per mercoledì.

Conte, nello specifico, potrebbe firmare il Decreto già lunedì. E le ipotesi al vaglio sono molteplici. Fra quelle più eclatanti ci sono il possibile stop agli sport di contatto a livello amatoriale, primo fra tutti il calcetto. L'altra misura di grande eco riguarda un possibile stop alle feste private, addirittura anche in casa: questo perché moltissimi contagi stanno proliferando a livello familiare e, negli incontri privati, è impossibile controllare il rispetto del distanziamento sociale e l'uso delle mascherine.

E non è tutto: alcune delle misure adottate per Latina e provincia nel mini lockdown deciso dalla Regione Lazio potrebbero essere adottate a carattere nazionale. Fra queste potrebbe esserci la chiusura di locali come bar, ristoranti e pub a mezzanotte, ma anche il divieto di sosta fuori dai locali in orario notturno. Allo studio anche il divieto di vendita degli alcolici dopo le 22. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione