Cerca

La novità

Strangolagalli, mutui rinegoziati: per le casse del Comune risparmi in vista

Decisione presa in linea con le disposizioni del Decreto Rilancio che lascia la possibilità per gli enti locali di avviare operazioni di rinegoziazione o sospensione

Una delibera, quella arrivata dalla giunta di Strangolagalli, che tiene in considerazione la gestione dell'indebitamento dell'ente e tenta di percorrere la via finanziaria meno impattante. Per questo la scelta di rinegoziare con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.a il residuo debito stante al primo gennaio di quest'anno dei 27 mutui già contratti dall'ente. L'azione di rinegoziazione sarà perfezionata tramite un contratto terzo stipulato tra il comune e la Cassa.

La decisione è stata presa in linea con le disposizioni dettate dal Decreto Rilancio che lascia la possibilità per gli enti locali di avviare operazioni di rinegoziazione o sospensione di mutui o altre forme di prestito contratte. In merito alla rinegoziazione è arrivato il parere favorevole del responsabile finanziario e dell'organo di revisione economica. Scopo ultimo dell'azione, "mettere in campo ogni possibile intervento teso a garantire il mantenimento degli interventi essenziali per la collettività locale in un momento di oggettiva difficoltà del tessuto economico e produttivo". Un alleggerimento dunque, delle somme che il Comune, dovrà comunque trarre. Una situazione finanziaria complessa quella che vivono gli enti locali, che stanno vedendo sensibilmente diminuite le entrate e le uscite affatto diminuite, piuttosto maggiorate a causa dell'emergenza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione