Spazio satira
Ciak, Motore, Azione
13.09.2020 - 14:00
Un assassino si aggira per la Spagna, colpendo in un modo che mai si era visto prima d'ora. Sembra l'opera di un fanatico, un amante dei fumetti, un maniaco che conosce alla perfezione chi siano i più grandi supereroi della storia e come siano nati. Una serie apparentemente sconnessa di omicidi permetterà al glaciale ispettore Valentìn di incrociare il cammino di un mondo che, fino a quel momento, ignorava completamente: i nerd e la loro sottocultura. La necessità di un consulente esterno, infatti, lo metterà a stretto contatto con Jorge, figlio di un grande e rispettato poliziotto, gestore di un negozio di fumetti, sovrappeso e assolutamente non tagliato per il lavoro da poliziotto. O almeno è quello che si crede di lui.
"Origini segrete" è una produzione spagnola che arriva sul portale Netflix in un momento ricco di nuove uscite ma che, a modo suo, riesce a stregare chi si ferma a cercare di conoscerla. Mentre il mondo smania per il prossimo prodotto supereroistico, ecco che arriva un film furbo che mescola valori produttivi più economici a un modo assolutamente intelligente di inserire la geek culture in un prodotto di consumo. Una storia che si dispiega lentamente nel corso della pellicola mentre i personaggi, fieri delle loro passioni, portano avanti un messaggio, edulcorato e semplicistico ma non per questo meno efficace, di rivendicazione culturale.
La rivincita dei nerd che avviene in tanti ambiti della storia, tanto nelle linee principali quanto negli anfratti.
Il film supera appena la sufficienza, ma quello che colpisce della pellicola è il cuore. Rimane sempre palpabile la voglia di provare a razionalizzare, forse in maniera non necessaria, una passione, un hobby, che non ne ha bisogno. Il mistero non è dei più originali, ma resta un bell'omaggio ad una comunità e ad un mondo che sta vivendo il suo picco da qualche anno a questa parte. L'universo Marvel riceve una coronazione abbastanza chiara come influencer del mondo moderno, messo in un complesso di citazioni, riferimenti e raffigurazioni, più ampio, spiccando per presenza e consistenza. Visione consigliata ai fan dei fumetti (ma non solo) per una serata senza troppe pretese.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione