Spazio satira
Calcio Dilettanti
08.09.2020 - 19:00
E' un Tecchiena che punta su un mix di nuovo e di vecchio, di continuità con il passato e di nuovi arrivi, di freschezza e di esperienza quello che si sta preparando ad affrontare la seconda stagione consecutiva nel torneo di Promozione. In effetti quella che avrà il via tra un paio di settimane con l'impegno di Coppa Italia contro l'Isolaliri è una annata molto particolare per la squadra biancazzurra. Tante sono le novità per una società abituata, invece, a fare della continuità e della programmazione di lungo periodo uno dei suoi cavalli di battaglia. La più importante riguarda la conduzione tecnica affidata a Damiano Valenti, un ex-calciatore della Polisportiva che conosce bene l'ambiente e che è reduce da stagioni positive alla guida del Pofi in Prima Categoria. Con lui sono arrivati un gruppo di calciatori a lui ‘fedeli' che lo conoscono ma che soprattutto egli conosce e sa cosa possono garantirgli. A questi si affianca il drappello di giocatori che l'anno scorso ha difeso i colori del Tecchiena e che non hanno seguito l'ex tecnico Mirabello emigrato in Eccellenza sulla panchina dell'Arce. Infine c'è un terzo nucleo di atleti arrivati in questo periodo sui quali si fa grande affidamento soprattutto per quanto attiene l'apporto in termini di esperienza e di carisma. Parliamo di calciatori come l'ex Morolo Giorgio Santarelli e l'ex Cervaro Francesco Giurini. Elementi cui affidare i reparti di difesa e di attacco sperando che, come spesso accade da queste parti, nel corso della stagione esploda qualche elemento giovane che possa dare quel quid in più che lo staff tecnico si attende. La squadra, comunque, sembra quasi fatta e c'è grande attesa per misurarsi con un campionato che si annuncia davvero molto competitivo e aperto ad ogni risultato.
A rendere ancora più difficile la lettura della stagione che va ad iniziare ci sono inoltre il lungo stop legato alla pandemia che ha bloccato il calcio giocato da marzo e un nuovo format che costringerà tutte le squadre a giocare con il coltello tra i denti ogni singola gara. A Tecchiena lo sanno benissimo e si sta preparando una squadra ‘guerriera' che lotti su ogni pallone e che non molli mai.
In occasione della presentazione della rosa abbiamo scambiato alcune battute con il trio di persone che sta costruendo la squadra: il tecnico Damiano Valenti e i due direttori sportivi Luca Boccardi e Marco Fontana.
Che Tecchiena è quello che sta nascendo?
«E' una squadra a cui manca qualche tassello e che è parecchio diversa da quella dello scorso anno. Sta crescendo un gruppo che deve conoscersi e che avrà bisogno di un pò di tempo per esprimersi al meglio».
Qual'è l'obiettivo stagionale?
«Senza dubbio quello di mantenere la categoria. Una cosa per niente facile in un girone che sembra molto competitivo inserito nel contesto di un campionato con un formula che rende ogni partita una sorta di finale. Bisognerà partire bene ma sarà altrettanto importante arrivare al meglio a fine stagione. La cosa più importante sarà far crescere la squadra facendo in modo che tutti diano il massimo. Questo Tecchiena è un progetto nuovo ma l'ambizione è che si trasformi in un gruppo con una propria identità, dentro ma anche fuori dal campo. E' questa la scommessa più grande che vogliamo vincere. Sappiamo che non sarà facile ma siamo convinti che vi siano i presupposti per riuscire».
Vi soddisfa il girone E di Promozione, con le pontine?
«Forse sarebbe stato meglio quello con le romane. Squadre che magari possono soffrire il maggior agonismo che c'è sui nostri campi, ma va bene cosi. Non siamo abituati a guardare in casa d'altri anche perchè abbiamo tanto lavoro da fare per preparare la nostra squadra».
Però qualche idea sui valori in campo nel girone ve la sarete pur fatta.
«Sulla carta ci sono tante squadre attrezzate, alcune che conosciamo meglio ed altre di cui si sente parlare. Tra quelle note l'impressione è che Ceccano ed Anitrella vogliano fare le cose per bene. Attenzione però alle pontine (Cos Latina e Borghi Riuniti) ed ad un Nettuno che ci risulta abbia messo su uno squadra di livello assoluto». La sfida è lanciata, Tecchiena dirà la sua...
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione