Il paradosso
05.09.2018 - 15:40
Foto generica
Maledetta laurea. Questo il paradosso che emerge dall'indagine condotta dal centro studi Cisl Frosinone sul mondo occupazionale in provincia (dati 2017).
Un paradosso che dalla Cisl analizzano, mentre il campanello d'allarme continua a suonare. «La questione -evidenziano- È legata allo scollamento dell'istruzione/formazione e il mercato del lavoro, ma altresì all'incapacità degli attori locali e istituzionali di fare sistema e orientarsi alla progettazione del futuro prossimo. Negli ultimi anni, grazie anche ad alcune innovazioni ordinamentali, quali garanzia giovani e l'alternanza scuola-lavoro obbligatoria, sono stati attuati dei correttivi, che, comunque, non sono stati in grado da soli di invertire la tendenza».
Eppure, nella provincia delle contraddizioni legate al mondo occupazionale, i giovani della Ciociaria «hanno una considerevole propensione agli studi accademici. Se a livello nazionale, infatti, la percentuale di iscritti all'università, in rapporto alla popolazione residente raggiunge il 2,79%, a Frosinone si arriva fino al 3,3%. E il 71% di questa percentuale sceglie facoltà fuori sede, il 28,9% di loro fuori regione, mentre quasi uno su quattro resta nell'ateneo di Cassino. Nel 2017 si sono laureati circa 2.800 studenti in Provincia di Frosinone».
Edizione digitale
I più recenti