Cerca

Progetto regionale della Banca della terra: sei i centri ciociari in cui mettere... radici

Dove possono trovare i giovani qualche ettaro di terra da lavorare in Ciociaria? Ad Alatri, Arnara, Arpino, Ferentino, Torrice e Veroli

Dove possono trovare i giovani qualche ettaro di terra da lavorare in Ciociaria? Ad Alatri, Arnara, Arpino, Ferentino, Torrice e Veroli. Sono questi i comuni della provincia di Frosinone in cui si trovano i terreni che rientrano nel progetto regionale della "Banca della terra".  Per tutti è in corso il censimento, ad eccezione di Arnara, paese in cui il bene non è al momento ancora disponibile (si tratta di appezzamenti in località Le Cese di proprietà dell'ex ospedale civile di Frosinone).  Ma vediamo nel dettaglio le altre zone della provincia.  Per quanto riguarda la città dei ciclopi, le aree interessate sono diverse, tutte appartenenti all'ospedale San Benedetto: si trovano a Caiano, Colle Carnace, Colle Lavena, Pacciano, Costa San Vincenzo, Valle Cornetta, Fontana Scurano, Calvarola, Porporo, I Pozzi, Valle Fredda, Colle Vaccaro, Fraschette, Fiura, Intignano, Santa Caterina, Le Murette, Cosciano, Monte San Marino, Canale, Pelonga, Pignano, Scopigliette, Villa Magna, Grotte, Cavariccio, Frittola, Montesecco, Quercia d'Orlando e Mole Bisleti.

I terreni che ricadono nel territorio di Ferentino, invece, sono tutti di proprità della Confraternita dello Spirito Santo mentre per quelli di Veroli l'ente di provenienza è la Confraternita dei Battisti.
Ad Arpino, la città di Cicerone, gli appezzamenti sono di proprietà dell'ospedale Santa Croce e si trovano, per la maggior parte in località Selva Santa Croce, uno in località Torrione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione