Cerca

Anagni

“L’emozione della spatola stratigrafica”, inaugurata la mostra

L’iniziativa rientra nelle attività del Gruppo degli Stratigrafici, nato con l’intento di valorizzare la tecnica pittorica sviluppata dall’artista Mario Salvo

Questa mattina, ad Anagni, nella sala delle Trifore del Palazzo comunale, è stata inaugurata la mostra dal titolo “L’emozione della spatola stratigrafica”, alla presenza degli artisti Mario Salvo e Greta Gurizzan. L’evento, fino a sabato 15 novembre, prevede degli spazi dedicati alla didattica dimostrativa e interattiva con i due artisti, dalle 10.30 alle 13 e poi ancora dalle 15.30 alle 18.30. L’iniziativa rientra nelle attività del Gruppo degli Stratigrafici, nato con l’intento di valorizzare la tecnica pittorica sviluppata dall’artista Mario Salvo. 

«In effetti la spatola può essere agitata come una spada per rivendicare valori che ultimamente sembrano essere lontani dal pensiero comune dell’arte, quali la bellezza e l’emozione che la stessa suscita - ha spiegato l'artista Mario Salvo - La stessa spatola si contrappone in modo deciso, materialmente e minacciosamente, ai nuovi modi di comunicazione che investono l’arte, prodotti spesso in simbiosi con tecnologie talmente sofisticate da essere tacciate di disumanità e disartisticità. Lo sforzo, quindi, di questo gruppo di “superstiti belligeranti” è e sarà di cercare di restituire all’arte con la “A” maiuscola la forma che le compete, intendendo con quest’ultima l’amore esaustivo che le spetta da parte di ogni partecipante al fenomeno mondiale ed eterno».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione