Calcio Dilettanti
10.03.2020 - 15:33
E' sempre estremamente difficile parlare di calcio quando è fermo. E' ancora più difficile quando questo è fermo per una situazione come quella attuale. Ma il calcio, lo sport in generale, è vita e la vita, il richiamo ad essa, è una delle armi più potenti che abbiamo per affrontare un momento che, ne siamo certi, ci metteremo alle spalle. Proprio per tenere caldi gli appassionati approfittiamo di questa pausa forzata per fare il "recap" della situazione nei campionati "minori" che si stanno preparando alla loro fase conclusiva. Partiamo in questo cammino dal torneo di Prima Categoria.
Il girone I, quello ciociaro, è comandato dallo Sport Virtus Guarcino, ormai non più etichettabile al rango di sorpresa. La squadra di Strambi sta superando tutti gli ostacoli che si sono finora frapposti sul suo cammino e ha preso un piccolo margine di vantaggio sulle rivali. Ma soprattutto sta palesando una forza di insieme che è la vera chiave del cammino dei guarcinesi. E', infatti, difficile trovare punti deboli in questa squadra. I numeri sono tutti dalla sua parte: secondo miglior attacco e miglior difesa del campionato (con solo 17 reti al passivo per una media parecchio inferiore al gol subito per gara). E poi lo zero nella casella delle sconfitte, il dato per noi più importante. Un valore, questo, che ci racconta di una squadra capace sempre di portare a casa il risultato anche nelle gare nelle quali non ha giocato al meglio. In assenza di una squadra capace di "ammazzare" il torneo, il Guarcino si sta sempre più proponendo come la squadra faro del girone. Decisive saranno le quattro sfide consecutive che la opporranno (tra tre turni) a Pofi, Isolaliri, Torrice e Colli.
SECONDA CATEGORIA
Supino ad un passo dal salto di categoria. Questo, in estrema sintesi, il commento possibile sulla classifica del girone L di Seconda Categoria. La formazione di Giuseppe Vespaziani sta veleggiando in vetta al raggruppamento ciociaro forte di un vantaggio di otto punti sulla seconda in classifica, l'Hermes Giuliano di Roma. Un distacco importante che sembra mettere al riparo la squadra biancorossa da possibili crisi di fine campionato. Tutto può, chiaramente, ancora accadere ma la sensazione di superiorità che l'Atletico Supino Frusino ha manifestato finora è del tutto evidente. Trascinata da un attacco stellare capace di segnare più di 3 gol per partita la squadra supinese ha pian piano allungato su tutte le rivali che, invece, hanno iniziato a perdere colpi. L'unico passo falso dell'Atletico invece è arrivato nel match casalingo con la Bovillense un inceppamento, però, che non ha avuto seguito. In venti gare giocate il Supino ha collezionato ben 17 successi, 2 pari ed una sola sconfitta. Numeri che danno l'idea la forza di Trenta e compagni.
Al secondo posto, come detto, c'è l'Hermes Giuliano di Roma. L‘ a matricola'undici di Napoleoni sta marciando con un ottimo passo confermando quanto si pensava ad inizio stagione. L'Hermes è squadra nata lo scorso anno in terza ma è stata creata per un veloce ritorno in categorie superiori e dispone di un organico capace sin d'ora di ben figurare anche in Prima. Al momento il discorso legato al primato sembra precluso ma il torneo è ancora lungo.
In terza posizione c'è l'altra matricola terribile della stagione: l'Atletico Vallemaio. Una formazione che segna tantissimo ma che ha perso qualche punto per strada a causa di qualche gol di troppo subito. Il bilancio è comunque ampiamente positivo.
Bene anche il quartetto composto da Bovillense, Atina, Veroli e Posta Fibreno, un drappello di formazioni che si stanno contendendo il quarto posto.
Ci si attendeva di più dalla Vis Sora, partita benissimo, ma persasi nei mesi invernali.
Sandonatese, Football Club Supino e Trivigliano sembrano tranquille a centro classifica mentre Chiaiamari, Cominium e soprattutto Frosinone 2000 ed Esperia dovranno sudare fino al termine per tirarsi fuori dalla zona rossa della graduatoria.
Stanno facendo bene le tre squadre ciociare impegnate nel girone G di Seconda Categoria: Pantanello Anagni, Vis Sgurgola e Città di Fiuggi.
Gli anagnini hanno pagato qualche passaggio a vuoto di troppo ad inizio anno ma adesso sembrano avviati verso un finale di stagione da protagonisti. Al momento sono secondi, una posizione che potrebbe valere il ripescaggio in Prima.
Appena dietro c'è la Vis Sgurgola, una squadra capace di giocare alla pari con tutti ma anche capace di perdere per strada dei punti contro formazioni di seconda fascia.
Tranquillo a centro classifica veleggia il Città di Fiuggi che si sta ritagliando il ruolo di outsider di fine anno.
Toni Pironi
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione